Registro Imprese sempre più trasparente

Dal 5 marzo la visura camerale cambia look e grafica, diventando non solo più chiara e leggibile, ma anche più interattiva grazie all'introduzione del QR Code, un codice identificativo che permette una rapida decodifica del contenuto in formato digitale.

E’ un nuovo passo in avanti dunque nella semplificazione delle modalità di accesso ai documenti della Camera di Commercio che riguarda il documento più richiesto nell’ambito degli atti riguardanti l’attività delle imprese, perché proprio nella visura sono riportate tutte le informazioni legali dell'impresa e le principali informazioni economiche e amministrative: i dati anagrafici, la natura giuridica, l’attività svolta, le cariche amministrative e gli organi sociali, le unità operative.

Grazie alla veste grafica rivista, ad un’organizzazione dei contenuti più funzionale e a innovazioni tecnologiche, aziende, amministrazioni, professionisti e cittadini, nella consultazione dei dati del Registro delle Imprese, potranno ottenere informazioni ancora più chiare, complete, accessibili e garantite dalla rinnovata visura camerale.

L’inserimento del QR Code consente – ovunque e in qualsiasi momento – di recuperare il documento originale direttamente da smartphone e tablet, verificando se sono intervenute variazioni anche rispetto a documenti di cui si sia già in possesso. La lettura del QR Code, cioè il nuovo codice identificativo dei documenti ufficiali della Camera di Commercio, avviene tramite l’app “RI QR Code” realizzata da InfoCamere scaricabile gratuitamente dai principali store o dal portale delle Camere di Commercio (www.registroimprese.it). Contestualmente, grazie all’introduzione di un indice navigabile, le imprese, i cittadini, le pubbliche amministrazioni e i professionisti possono raggiungere direttamente le informazioni da approfondire, accedendo ad una sintesi dei dati principali grazie agli schemi presenti all’inizio di ogni paragrafo.

Per maggiori informazioni, comunicato stampa InfoCamere