Proposte del sistema camerale dell'Emilia-Romagna  (pdf)

Le proposte sulla riforma approvate dal Consiglio di Unioncamere Emilia-Romagna nella seduta del 17 aprile 2014

Proposta della Giunta di Unioncamere Emilia-Romagna (pdf)

Iniziative di autoriforma correlate al “riordino” del sistema camerale da parte del Governo

Proposte di Unioncamere italiana (pdf)

Piattaforma di proposte approvate all’unanimità dall’Assemblea dei Presidenti delle Camere di commercio del 29 aprile a Roma

Camere di commercio: pronti ad un percorso di riforma (pdf)

Comunicato stampa Unioncamere (8 luglio). Accorpamento di Camere e aziende speciali, taglio dei consiglieri, razionalizzazione e tagli di spese. Riduzione graduale del diritto annuale in tre anni.

Audizione dell'Unioncamere (pdf)

Indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione in legge del Decreto-legge 24 giugno 2014 n. 90 recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa.

La posizione di Confindustria (pdf)

Il documento approvato dalla Giunta del 20 marzo 2014 propone un intervento per contenere i costi che gravano sulle imprese, rifocalizzare e delimitare le funzioni delle Camere e semplificarne la governance.

Coldiretti: no ad abolizione Camere di commercio (pdf)

Con un comunicato stampa dell'8 aprile 2014 Coldiretti propone accorpamenti territoriali delle CCIAA e, accanto al Registro delle imprese, l'istituzione di un “Registro (pubblico) dei prodotti agricoli”.

Rete Imprese Italia: “Sistema utile alle imprese, abolizione grave errore" (pdf)

Secondo il comunicato stampa del 7 aprile 2014, la riforma dovrebbe intervenire su 4 punti: 1) razionalizzare  numero CCIAA; 2) riordinare Aziende speciali; 3) miglioraregovernance; 4) individuare priorità per Pmi.

Rete Imprese Italia:“Le Confederazioni dell’artigianato e del terziario sono contrarie allo smantellamento delle Camere di Commercio” (pdf)

Secondo il comunicato stampa del 3 luglio 2014, “le Camere di commercio rappresentano uno strumento per il sostegno e lo sviluppo delle economie locali".

Le proposte della Confcommercio(pdf)

Le proposte approvate dalla Giunta confederale nella seduta del 9 aprile 2014 per la revisione del sistema camerale

Le Camere di commercio non devono essere messe in discussione (pdf)

L'appello del sistema dei Confidi italiani -Comunicato stampa Assoconfidi

Ordine del giorno approvato dalla Direzione nazionale Confederazione Nazionale Agricoltori (pdf)

La riforma del sistema camerale (27.5.14)

La riforma del sistema delle Camere di commercio - La proposta di CNA (pdf)

Proposta approvata dalla Direzione nazionale CNA

Alleanza delle Cooperative Italiane - Un rinnovamento coraggioso delle Camere di commercio per trasformarle in forti attori di innovazione (pdf)

Documento inerente la posizione nazionale di ACI in tema di Riordino delle CCIAA

Posizione Conferenza Regioni su riforma e taglio diritto annuale (pdf)

Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari

Perché la Polizia non tifa per la rottamazione delle Camere di Commercio (pdf)

Le analisi del Vicecapo della Polizia e direttore centrale della Polizia criminale, Francesco Cirillo.

Articolo pubblicato sulla rivista Formiche

Vi spiego perché le Camere di commercio non sono da rottamare, Prof. Luciano Hinna (pdf)

Le analisi di Luciano Hinna, Docente di Economia delle aziende pubbliche, Università di Roma Tor Vergata Articolo pubblicato sul numero di aprile della rivista Formiche

Cdc, obbligo di iscrizione vitale (pdf)