Web Economy Festival

Da venerdì 21 a domenica 23 marzo in diverse sale pubbliche del Comune di Cesena e nelle aule universitarie del Campus di Cesena dell’Università di Bologna si terrà la prima edizione del Web Economy Festival, evento ideato dallo Studio Giaccardi & Associati con la collaborazione di CesenaLab, per offrire un luogo d’incontro e scambio culturale per responsabili di PMI e di start-up, associazioni di categoria e istituzioni locali e nazionali.

Il programma del Web Economy Festival, prevede moltissime iniziative aperte al pubblico: incontri, dibattiti, lectio magistralis, panel e testimonianze dirette di prestigiosi esponenti italiani e internazionali del mondo accademico, imprenditoriale, istituzionale e dei media, imprenditori, manager, giornalisti. Circa ottanta gli ospiti che saranno a Cesena in questo lungo fine settimana con economisti e teorici della web economy, guru di storia economica, dell’innovazione e delle start up, oltre 20 testimonianze di imprenditori italiani della manifattura tradizionale, delle start up e del digitale che racconteranno la loro esperienza su come si può tornare a crescere con il Web, una delle innovazioni più prodigiose e partecipate degli ultimi 20 anni.

Web Economy Forum è il progetto ideato e coordinato dallo Studio Giaccardi & Associati con la collaborazione del gruppo Il Sole 24 Ore, delle Camere di Commercio della Romagna e il sostegno di importanti partner privati, che tende a diffondere un modello di sviluppo economico dal basso replicabile e utile a rilanciare i processi di crescita sostenibile in più aree del Paese.

L’ evento è promosso e sostenuto dalle Camera di commercio di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini che promuovono nella giornata di venerdì 21 marzo (dalle 11 alle 13) a Cesena all’Aula Magna della Facoltà di Psicologia (piazzale Karl Marx, 180) un convegno nel quale saranno illustrate le attività realizzate ed in fase di attuazione rivolte alla diffusione della cultura digitale nel sistema economico locale e alla sensibilizzazione delle imprese all’uso dei servizi resi disponibili dalle infrastrutture Ict. Saranno presentati i progetti attuati, in fase di avanzata realizzazione o in progetto, di infrastrutturazione a banda ultralarga di aree produttive del loro territorio. L’evento, inserito nell’ambito del Web Economy Festival che si svilupperà nelle giornate del 21-22-23 marzo, rappresenterà l’occasione per fare il punto sullo stato delle infrastrutture Ict sul territorio, lo sviluppo delle reti in funzione della localizzazione delle imprese, i programmi, le azioni ed il ruolo delle varie istituzioni per la diffusione dell’innovazione digitale e, più in generale, l’economia digitale. Due i panel del programma: sulle infrastrutture Ict che aprono nuove opportunità alle imprese, e su quanto costa al Paese il digital divide e la diffusione della rete a banda ultralarga quale fattore abilitante per la competitività delle imprese. Imprenditori leader di settore, rappresentanti del mondo associativo ed istituzionale faranno il punto sulla situazione.

Informazioni: Camera di Forlì-Cesena, Eleonora Zaccheroni e-mail: segreteria.generale@fc.camcom.it tel. 0543.713.453

www.webeconomyfestival.it