Salta al contenuto
Accordo Vietnam Unimore Unioncamere Emilia-Romagna

UnimoreUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Unioncamere Emilia- Romagna hanno siglato un protocollo d’intesa che attiva una politica di collaborazione tra  mondo accademico e imprenditoriale italiano per rafforzare la presenza del nostro Paese in Vietnam.

L’accordo, che amplia le attività del desk Vietnam istituito da Unioncamere Emilia-Romagna, affida all’Ateneo emiliano il compito di organizzazione tirocini di studenti nelle aziende italiane presenti nel Paese asiatico per accordarli con le loro esigenze tecnico-professionali.

Principale attore di queste iniziative, il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari – DIEF che ospita già un folto nucleo di studenti vietnamiti.

L' accordo di collaborazione, siglato a Modena alla presenza del Rettore Unimore professor Angelo O. Andrisano, del Presidente di Unioncamere Emilia- Romagna Maurizio Torreggiani, del Pro Rettore Unimore e Delegato ai Rapporti internazionali prof. Sergio Ferrari, del Direttore del DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” prof. Alessandro Capra, dell’Ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia S.E. Cao Chin Thien, ha ricevuto sostegno anche da parte di S.E. l’Ambasciatrice italiana in Vietnam S.E. Cecilia Piccioni intervenuta in videoconferenza.

Sono numerose – già oggi - le aziende locali e della Regione Emilia Romagna che necessitano di personale altamente qualificato da inserire in attività produttive aperte nel paese asiatico, considerato porta di accesso privilegiata al mercato Asean, la comunità economica formata da 10 Paesi dell’area, destinata a diventare una delle più grandi zone di libero scambio al mondo.

L’accordo, che ha durata di tre anni, inoltre, definisce una crescente collaborazione in vari settori tecnici e tecnologici grazie al supporto del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari – DIEF, nonché la programmazione di attività didattiche e formative, convegni, seminari e riunioni scientifiche, volti alla promozione ed intermediazione tra realtà imprenditoriale ed accademica.

Allegati:

Protocollo (pdf)


Comunicato stampa


Galleria fotografica




Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08