Salta al contenuto
Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile

L’economia della coesione nell’era della vulnerabilità”. E’ questo il titolo della XV edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, l’evento promosso da Aiccon che riunisce ogni anno i protagonisti del mondo accademico, dell’economia sociale, del volontariato e delle istituzioni insieme a una community di studenti e giovani imprenditori sociali, per riflettere e conversare sui temi dell’economia sociale. L’appuntamento è per venerdì 9 e sabato 10 ottobre.

In 15 edizioni, 2.516 partecipanti e 346 i relatori: questi i numeri raggiunti dalle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, il laboratorio di analisi e confronto che da 15 anni anticipa le sfide future del Terzo settore con l’obiettivo di elaborare un pensiero in grado di innovare paradigmi dello sviluppo e della socialità. Coesione e Vulnerabilità sono le due parole attorno alle quali ruoteranno i lavori dell’edizione con 2015 con l’intento di promuovere il mondo dell’Economia Sociale come un vero attore non solo di sviluppo, ma anche di coesione sociale, oggi quanto mai indispensabile.

Più di 25 relatori si alterneranno nelle 4 sessioni di lavoro per riflettere e conversare con i partecipanti a partire dalla mattinata di venerdì 9 ottobre con la sessione di apertura dal titolo “Dall’esecuzione alla trasformazione: nuovi meccanismi di produzione del valore sociale e la sfida della Riforma del Terzo Settore”, seguita dalla sessione pomeridiana “Dalla Comunanza all’Economia dei Beni Comuni” e dal GdB Lab #Commons, laboratorio di storytelling sul tema del governo dei beni comuni. L’evento si chiuderà sabato 10 ottobre con un dibattitto sul tema della valutazione dell’impatto sociale generato dalle organizzazioni non profit nella sessione dal titolo “Generare e misurare l’impatto sociale”. I protagonisti, le informazioni utili e il programma – oltre ai video delle passate edizioni – sono disponibili sul sito www.legiornatedibertinoro.it . Per informazioni e iscrizioni: Sandra Savelli tel. 0543 62327 e-mail:sandra.savelli@unibo.it

 

Diretta streaming

 

AICCON

Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e delle Organizzazioni Non Profit  è il Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dall’ Alleanza delle Cooperative Italiane e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì.

AICCON è riuscita in questi anni a divenire un punto di riferimento scientifico grazie all'importanza delle iniziative realizzate ed alla continua attività di formazione e ricerca sui temi più rilevanti per il mondo della Cooperazione, del Non Profit e dell'Economia Civile, svolte in costante rapporto con la comunità accademica e le realtà del Terzo settore.

www.aiccon.it

Comunicato stampa

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08