Il microcredito per le PMI

Domani giovedì 25 giugno dalle ore 15 alle 17 la Camera di commercio di Piacenza ospiterà nella sede di piazza Cavalli l’esperto Marco Paoluzi, dell’Ente nazionale per il Microcredito, che illustrerà le modalità di accesso al Fondo di garanzia per il microcredito messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Si tratta di uno strumento che può agevolare liberi professionisti e piccoli imprenditori per accedere al credito. L’intervento del Fondo mediante la concessione di una garanzia pubblica sulle operazioni di microcredito ha infatti lo scopo di sostenere l’avvio e lo sviluppo della microimprenditorialità favorendone l’accesso alle fonti finanziarie. Il Ministero dello Sviluppo Economico, con i decreti del 24 dicembre 2014 e del 18 marzo 2015, ha integrato le Disposizioni Operative del Fondo introducendo per la garanzia del microcredito criteri di accesso significativamente semplificati e la possibilità per l’impresa di effettuare la prenotazione on line. Alla sezione dedicata alla garanzia del microcredito il Ministero dello Sviluppo Economico ha destinato per l’anno in corso trenta milioni di euro, cui si aggiungono i versamenti volontari effettuati da enti, associazioni, società o singoli cittadini. Tali risorse non sono utilizzate per erogare direttamente i finanziamenti, ma per favorirne la concessione attraverso la garanzia pubblica. Le caratteristiche delle operazioni di microcredito sono stabilite dal Testo Unico Bancario (TUB) e dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n.176 del 17/10/2014. Il Fondo si limita a intervenire a favore di imprese e professionisti.

Per intervenire all’incontro, la partecipazione è gratuita, occorre registrarsi compilando la scheda di adesione e trasmettendola all’Ufficio promozione all’indirizzo promozione@pc.camcom.it