Salta al contenuto
In Emilia-Romagna sale il partenariato pubblico-privato

In ripresa la domanda di partenariato pubblico-privato in Emilia-Romagna.
E’ l’indicazione di sintesi che emerge dall'  Osservatorio Regionale (www.sioper.it) del project financing e del PPP, promosso da Unioncamere Emilia-Romagna e realizzato da Cresme Europa Servizi.
Il Rapporto sull’anno 2014 è stato presentato a Bologna nella sede di Unioncamere regionale nel convegno “Presente e prospettive future del project financing e del partenariato pubblico-privato in Emilia-Romagna”.
Tra gennaio e dicembre 2014, l’Osservatorio ha censito 229 gare di PPP e un volume d’affari, relativo a 97 gare di importo conosciuto, di 123 milioni.
Rispetto al 2013, si registra un bilancio a doppia velocità caratterizzato da un aumento del numero delle gare (+44%) a cui fa contraltare una riduzione dell’importo complessivo (-13%).
Opposte sono le dinamiche per le aggiudicazioni.
Nell’ultimo anno risultano assegnati 60 contratti dell’importo complessivo di circa 1 miliardo, quantità in calo per numero, ma in crescita per valore rispetto a quanto assegnato un anno prima (105 contratti aggiudicati del valore di 207 milioni).
Il valore economico così elevato per le aggiudicazioni è dovuto all’assegnazione definitiva, della concessione di lavori pubblici per la progettazione, realizzazione e gestione del collegamento autostradale Campogalliano Sassuolo la nota “bretella” tra la A22 e la S.S. 467 Pedemontana, del valore di oltre 881 milioni di euro.

Doppia velocità anche rispetto al peso del PPP sull’intero mercato delle gare per opere pubbliche: cresce di circa 3 punti percentuali, passando dal 26,5 % del 2013 al 29,3% nel 2014, ma l’importo si riduce di circa 10 punti, dal 21% all’11% (la percentuale più bassa dal 2008).

Allegati: Flyer/Programma - Sintesi del Rapporto (pdf) - Presentazione Bellicini - Presentazione Pasquini - Rapporto (pdf 1 MB) - Comunicato stampa -

Galleria fotografica

Social: slideshare

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08