Salta al contenuto
La progettazione europea orientata ai risultati

IFOA, centro di formazione e servizi delle Camere di commercio, organizza a Reggio Emilia il corso “La progettazione europea orientata ai risultati” .

L’obiettivo è quello di realizzare un percorso formativo sulla progettazione europea,  rivolto  ad attori pubblici e privati, che fornisca le metodologie e gli strumenti conoscitivi necessari per accedere con successo ai finanziamenti europei.

Inoltre, si intende offrire ai partecipanti gli elementi per  innescare processi di apprendimento e crescita virtuosi, in quanto a conoscenza delle policy europee e a capacità di pianificare con metodo e rigore, di lavorare in partenariato, di negoziare, di monitorare e valutare, di curare la comunicazione e la sostenibilità politica ed economica di un progetto, e infine di gestire risorse secondo criteri di efficienza.

Due sono gli elementi che caratterizzano e differenziano questo percorso:

•             Un approccio didattico aggiornato rispetto alle indicazioni della Commissione Europea, che nelle disposizioni comuni dei fondi strutturali dell’attuale programmazione adotta l’approccio results-based come metodo di lavoro a livello di programmi e di progetti

•             L’inquadramento della propria progettazione in un processo di ampio respiro, che individua in modo rigoroso e concreto i programmi e i bandi all’interno del ciclo di policy europeo.

Il corso si rivolge a laureati o diplomati con esperienza lavorativa nel settore  pubblico o privato, interessati a sviluppare competenze di europeizzazione di soggetti pubblici e privati tramite la partecipazione ai programmi di finanziamento della UE.

Iscrizioni:

La quota d’iscrizione è di 650 Euro. Termine di iscrizione: 25 marzo 2015. Le iscrizioni si effettuano attraverso il sito IFOA.

Maggiori informazioni:

Elena Terenziani, Tel. +39 0522 329380, Cell. +39 335 6272504, Fax +39 0522 284708, sito Ifoa

IFOA - Sede di Reggio Emilia, Via Gianna Giglioli Valle, 11, 42124 Reggio Emilia, Website: www.ifoa.it

Allegati: Programma

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08