Salta al contenuto
La settimana del protagonismo dell’Emilia-Romagna

Dal 18 al 24 settembre la regina dell’Esposizione Universale sarà l’Emilia-Romagna.  Nel corso di sette giorni, l’Emilia-Romagna si presenterà al mondo con la sua agricoltura di qualità, i prodotti eccellenti, le imprese, la cultura, il turismo lungo la via Emilia, i borghi più belli, l’innovazione, le scuole, la musica, la solidarietà, la cooperazione internazionale...e tanto altro ancora.

Ad inaugurare la settimana sarà il presidente della Regione Stefano Bonaccini, con gli assessori Patrizio Bianchi, Simona Caselli, Andrea Corsini e Palma Costi.
Alle 11,30, nell’Auditorium di Palazzo Italia, Bonaccini terrà la conferenza stampa di presentazione; alle 17,30, assieme alla presidente dell’Assemblea legislativa Simonetta Saliera, inaugurerà lo “Spazio Emilia-Romagna in Expo”.

Per tutto il giorno la Piazzetta ospiterà le start up vincitrici del Premio Expo 2015 selezionate da Aster tra le 336 iscritte sul portale regionale EmiliaRomagnaStarUp. Si tratta di quattro aziende (Alga&Zyme Factory Srl - Ferrara; Agromet - Modena;  Fa.Mo.Sa. - Imola;  Mark One - Cesena) che operano nei settori delle biotecnologie, agrometeorologia, agricoltura di precisione e progettazione di stampanti in 3 D, e che daranno ai visitatori dimostrazioni pratiche delle proprie attività. Un fiore all’occhiello dell’Emilia-Romagna, che dietro la più grande e più popolata Lombardia è la seconda regione italiana per numero di start up innovative. Sarà presente l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, l’evento in primo piano  sarà “La cooperazione agroalimentare in Emilia-Romagna - Le radici dell’innovazione”, un convegno internazionale nell’Auditorium di Palazzo Italia, aperto dall’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli.

La Regione presenterà con un grande forum internazionale per riflettere su alimentazione e sostenibilità delle risorse. Il World Food Forum (22 e 23 settembre) è un progetto strategico della Regione, pensato per Expo ma che vivrà oltre l’esposizione universale. L’altro momento di confronto internazionale è legato al progetto Climate Chang-ER (21 settembre), un progetto per la riduzione delle emissioni di gas serra da parte dei sistemi agricoli dell’Emilia-Romagna. Expo 2015 non sarà solo una vetrina globale di marketing e promozione territoriale. In programma anche momenti per le start up innovative (in una giornata dedicata alla ricerca e all’innovazione industriale) e incontri con delegazioni internazionali per presentare le industrie eccellenti del territorio. Nella settimana del protagonismo sarà consegnato anche il premio “Bologna International Sustainability & Food Award 2015”, voluto da Regione e dal Comune di Bologna per il progetto Bologna city of food. Un convegno internazionale rifletterà sulla cooperazione in agricoltura. Inoltre la Regione porta a Expo Milano 2015 anche i ragazzi di diversi istituti Alberghieri e Agrari e i tanti attori protagonisti del turismo in Riviera, in Appennino e lungo tutta la via Emilia. Poi spazio a città, borghi, grandi chef. Si tratteranno anche i temi del food design e della sicurezza sul lavoro. Ogni giornata sarà conclusa da un momento artistico, o spettacolo . Non mancherà un omaggio al maestro Giuseppe Verdi Emilia-Romagna a Expo 2015: una regione di eccellenze (scarica la brochure) http://expo2015.regione.emilia-romagna.it/it/la-settimana-del-protagonismo-dellemilia-romagna-a-expo-milano-2015

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08