Salta al contenuto
L'Emilia-Romagna si è messa in viaggio verso Expo

Con l'inaugurazione di venerdì 7 agosto al Grand Hotel di Rimini ha preso il via "L’Emilia-Romagna in viaggio verso Expo" (www.viaggioversoexpo.it), evento unico nel suo genere e in grado di muovere tutte le risorse di un’intera regione, puntando alla valorizzazione congiunta del patrimonio culturale, enogastronomico, turistico e naturalistico.

Tre sono gli itinerari con partenza da Rimini, città in cui  è “nata” la Via Emilia, toccheranno mete di interesse culturale, paesaggistico e gastronomico con 36 eventi che animeranno un’intera regione, 41 prodotti D.O.P e I.G.P e 12 Presìdi Slow Food da scoprire e gustare insieme ai produttori, 50 chef delizieranno i gourmet con le loro creazioni e 150 ricette esclusive che resteranno nel patrimonio agroalimentare dell’Emilia-Romagna.

Il viaggio si snoderà attraverso tre percorsi che attraversano le direttrici storiche della Regione Emilia-Romagna: le Vie d’acqua del Mare Adriatico e del Fiume Po, la via di terra rappresentata dalla Via Emilia e l’Alta Via dei Parchi.

Ognuno di questi itinerari sarà caratterizzato sia da un particolare mezzo di trasporto per percorrerlo, sia da una cartoguida, che consentirà ai visitatori di cogliere tutte le iniziative organizzate durante il viaggio, vivendo appieno l’atmosfera di ogni territorio. Le varie tappe dei tre percorsi saranno animate da una serie di appuntamenti quali il Mercato delle produzioni artigianali del territorio a cura di Slow Food Emilia-Romagna e Tramonto DiVino, un’iniziativa che toccherà 8 città, realizzata in collaborazione con l’Enoteca Regionale, che attraverso assaggi e racconti sul vino, guidati dai sommelier di Ais Emilia e Romagna, accompagnerà il pubblico in un viaggio ricco di cultura e di suggestioni. Infine a chiudere le tappe il Comizio Agrario, un momento di confronto che vedrà protagonisti personaggi e ospiti di spessore del territorio e un appuntamento gastronomico (aperitivo con degustazione, cena o street food) a cura dei cuochi dell’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi e dei sommelier AIS Emilia e Romagna.

Il percorso d’acqua Mare Adriatico e Grande Fiume Po, che sarà effettuato con due motonavi prenderà il via il 18 agosto, così come quello di terra lungo la direttrice storica della Via Emilia.

Il percorso dell’Alta Via dei Parchi, itinerario escursionistico attraverso i rifugi e i borghi appenninici, nonché l’antica cultura gastronomica della montagna è partito l'8 agosto a Pennabilli e prosegue questa sera, 10 agosto alla Diga di Ridracoli (FC).

Unioncamere Emilia-Romagna è tra i partner del progetto, organizzato da CheftoChef emiliaromagnacuochi in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, APT Servizi e Slow Food Emilia-Romagna

Allegati:

In viaggio verso Expò

 

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08