Notte Verde apre la Settimana Buon vivere a Forlì

All’Expo di Milano si è svolta l’anteprima della Settimana del Buon Vivere http://www.settimanadelbuonvivere.it/ che inizia oggi a Forlì con una giornata intensa e a energia verde.

Dalla mattina a tarda sera grandi incontri, premiazioni delle città virtuose e dei progetti innovativi, concerti, spettacoli, laboratori per bambini, cene conviviali e stand informativi. La Settimana del buon vivere proseguirà fino al 27 settembre con eventi, workshop e tantissime iniziative culturali.

All’interno della manifestazione della Notte Verde - Settimana del Buon Vivere, la Rete per l’Innovazione PERCORSI ERRATICI, organizza l’evento dal titolo: “Design e tecnologia, artigianato e etica si uniscono per generare Innovazione Responsabile”. Le attività proposte vogliono promuovere una riflessione e una maggiore conoscenza dei valori dell’etica di impresa e della progettazione condivisa.

L’iniziativa si svolge sabato 19 settembre nella centrale piazza Saffi angolo San Mercuriale, in due momenti.

- workshop “La Vendita Etica” (dalle ore 10.30 alle 12) presenta i risultati della ricerca internazionale che dimostrano chiaramente che etica e mercato non sono due mondi inconciliabili. Vengono analizzate le ragioni della crisi e il modo di porvi rimedio attraverso l’etica;

- “Laboratorio di Progettazione Creativa e Condivisa” (dalle ore 15 alle 19): attività interattive con genitori, bambini e cittadini interessati a sviluppare idee e design di prodotti e complementi di arredo. Le sessioni dei laboratori dureranno circa 20 minuti, saranno su prenotazione e coinvolgeranno piccoli gruppi di bambini, genitori, cittadini (15 persone). Tra una sessione e l’altra sarà possibile visionare gli oggetti di design esposti e prenotare la propria partecipazione al laboratorio. Il programma è a cura di: CISE Rete Percorsi Erratici– Luca Bartoletti; IPERDIMENSIONE– Roberto Malaguti; PASSODUE– Alberto Aleo e Alice Alessandri. La partecipazione è gratuita, e aperta a tutti gli interessanti.

La Notte Verde è curata e sostenuta da Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Comune di Forlì, Legacoop Romagna, Rinnova, Settimana del Buon Vivere, Cise – Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico della Camera di Commercio di Forlì – Cesena.