Salta al contenuto
Nuove imprese a Tasso zero: incentivi per giovani e donne

Dal 13 gennaio 2016 parte la misura "Nuove imprese a tasso zero" che mette a disposizione 50 milioni di euro destinati a giovani under35 e donne che vogliono avviare micro e piccole imprese.

Gli incentivi sono rivolti alle imprese partecipate in prevalenza da donne o da giovani tra i 18 e i 35 anni, costituite in forma di società da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, sono validi in tutta Italia e finanziano progetti di impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro.

Sono finanziabili le iniziative per:

  • produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone
  • commercio di beni e servizi
  • turismo

Le attività turistico-culturali e l’innovazione sociale sono considerati di particolare rilevanza.

Le agevolazioni sono concesse nei limiti del regolamento de minimis e prevedono un finanziamento agevolato a tasso zero della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali. Le imprese, pertanto, devono garantire la restante copertura finanziaria.

Le domande possono essere presentate online sul sito di Invitalia a partire dal 13 gennaio 2016.

Per ulteriori informazioni:

Invitalia è l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia.

Dà impulso alla crescita economica del Paese, punta sui settori strategici per lo sviluppo e l'occupazione, è impegnata nel rilancio delle aree di crisi e opera soprattutto nel Mezzogiorno.

Gestisce tutti gli incentivi nazionali che favoriscono la nascita di nuove imprese e le startup innovative.

Finanzia i progetti grandi e piccoli, rivolgendosi agli imprenditori con concreti piani di sviluppo, soprattutto nei settori innovativi e ad alto valore aggiunto.

Offre servizi alla Pubblica Amministrazione per accelerare la spesa dei fondi comunitari e nazionali e per la valorizzazione dei beni culturali.

È Centrale di Committenza e Stazione Appaltante per la realizzazione di interventi strategici sul territorio.

consulta il sito di Invitalia

vedi iter e tempi presentazione domande

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08