Salta al contenuto
Progetti green premiati dalla Commissione europea

Mhybus e EnvEurope, due progetti targati Aster, consorzio della regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale, hanno ricevuto dalla Commissione Europea il premio “Best Life Environment 2014”, riservato ai migliori progetti finanziati dal programma LIFE (Ambiente e azione per il clima). Grado di innovazione, trasferibilità dei risultati e capacità di produrre miglioramenti ambientali, le motivazioni alla base del premio.

“Questi riconoscimenti – ha commentato Paolo Bonaretti, direttore generale di Asterconfermano il livello di eccellenza europeo delle iniziative in campo ambientale progettate e coordinate da ASTER, CNR e Regione Emilia-Romagna. I due progetti hanno avuto anche un’ottima performance finanziaria e hanno utilizzato il 100% delle risorse messe a disposizione dalla Commissione Europea (circa 3.600.000 Euro)”.

Complessivamente sono stati 22 i progetti premiati dalla Commissione Europea, di cui 9 italiani e 6 a coordinamento emiliano-romagnolo. Un chiaro segnale che l’Italia e la regione Emilia-Romagna, in particolare, giocano un ruolo di primo piano nell’ambito del programma LIFE.

Mhybus (www.mhybus.eu), coordinato insieme a Regione Emilia-Romagna con START Romagna, SOL spa ed ENEA, è il progetto che ha sperimentato l’utilizzo di miscele di idrogeno (15%) e metano (85%) per il trasporto pubblico. Durante la sperimentazione è stato fatto circolare sulle linee urbane di Ravenna il primo autobus a idrometano d’Europa. L’autobus prototipo è ancora utilizzato regolarmente e a oggi ha percorso più di 60.000 km.

EnvEurope (Environmental quality and pressures assessment across Europe - www.enveurope.eu)    coordinato da Aster, CNR-ISMAR- Istituto di Scienze Marine,dal Corpo Forestale dello Stato e da altri 14 centri di monitoraggio ambientale in 11 paesi europei. Il progetto ha contribuito all’armonizzazione e miglioramento delle operazioni della rete europea di monitoraggio LTER (Long Term Ecosystem Research) coordinando una serie di campagne sperimentali su 67 diversi siti di monitoraggio ambientali.

Comunicato stampa

Video su Mhybus

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08