Salta al contenuto
Rapporto Innovazione 2014: Focus Parma

Il Rapporto sull’Innovazione 2014 è uno strumento progettato e realizzato da Unioncamere Emilia-Romagna, con il supporto tecnico del CISE – Azienda speciale della Camera di commercio di Forlì-Cesena.

Obiettivo: studiare il grado di innovazione delle imprese regionali e supportare le strategie di programmazione degli interventi a sostegno dello sviluppo economico, fornendo importanti indicazioni sull’approccio vincente che permette alle eccellenze del sistema imprenditoriale del territorio di “misurarsi” e competere con la concorrenza locale ed internazionale.

All'indagine ha partecipato un campione di oltre 1600 imprese emiliano-romagnole. L’edizione 2014 del Rapporto - alla sua ottava edizione - presenta un'importante novità: dell'analisi dei bilanci delle imprese incrociati col fenomeno dell’innovazione.

Il seminario offrirà inoltre l'occasione per presentare le principali opportunità di finanziamento per le PMI a valere sul programma Horizon 2020 (Sme Instrument e Fast track to innovation), e il bando della Regione Emilia-Romagna volto a favorire il potenziamento e la crescita delle PMI mediante l’introduzione di ICT e di modalità e strumenti innovativi di gestione.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività Enterprise Europe Network.

Programma (pdf)

Iscrizioni:

Partecipazione gratuita. Iscrizione online sul sito delle Camera di Commercio  di  Parma

Link al rapporto: file:///C:/Users/lbertella.UCER/Downloads/Rapporto_Innovazione_ER_2014_lowres.pdf

SME INSTRUMENT:http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/h2020-section/sme-instrument

FAST TRACK TO INNOVATION: http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/h2020-section/fast-track-innovation-pilot-2015-2016

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08