Rapporto Innovazione a Ravenna

Scenari di business per le imprese ed indicazioni di intervento per le policy locali sono al centro della presentazione del Rapporto regionale sull’Innovazione in programma lunedì 27 aprile (dalle ore 11.15 alle 12.30) nella sede della Camera di commercio di Ravenna (Sala Verde) ingresso via di Roma, 89, con focus sul territorio provinciale.

Il Rapporto sull’Innovazione è uno strumento progettato e realizzato da Unioncamere Emilia-Romagna, con il supporto tecnico del CISE – Azienda speciale della Camera di commercio di Forlì-Cesena che si pone l’obiettivo di studiare il grado di innovazione delle imprese regionali e supportare le strategie di programmazione degli interventi a sostegno dello sviluppo economico, fornendo indicazioni sull’approccio vincente che permette alle eccellenze del sistema imprenditoriale di competere con la concorrenza.

La VI edizione del Rapporto sull’innovazione prevede l’analisi dei fabbisogni tecnologici, degli approcci e dei risultati delle imprese in merito alle tematiche dell’innovazione. L’edizione introduce un nuovo elemento di valutazione del fenomeno innovazione in funzione dell’analisi dei bilanci. Particolari approfondimenti riguardano anche il terziario, il mondo della cooperazione oltre alle tematiche dell’ICT e della Green Economy. All’interno del progetto del sistema camerale regionale, a cui ha partecipato un campione di circa 1600 imprese emiliano-romagnole, è stato sviluppato uno studio del fenomeno dell’innovazione, relativo alla provincia di Ravenna. Dopo l’apertura dei lavori di Natalino Gigante, presidente della Camera di commercio di Ravenna, sarà Valerio Vanelli, docente dell’Università di Bologna a illustrare il Rapporto. Le conclusione saranno di Alessandro Curti, presidente Azienda Speciale SIDI Eurosportello. La partecipazione è gratuita. Sarà consegnata in omaggio copia del Report.

Per informazioni: Giuseppe Molinari tel. 0544 481463 e-mail giuseppe.molinari@ra.camcom.it e Adalberto Casalboni e-mail: acasalboni@ciseonweb.it tel. 0543.38216

L’iniziativa si inserisce nelle attività Enterprise Europe Network.