Salta al contenuto
Seminario sullo status di Esportatore Autorizzato

Appuntamento da non perdere martedì 6 ottobre (dalle ore 9.30 alle 12.30) nella Sala Conferenze della Camera di commercio di Ferrara nella sede di Largo Castello 10, sul tema “Lo status di esportatore autorizzato”.

Si tratta di un seminario tecnico rivolto a tutte le imprese che operano con l’estero per approfondire le modalità per ottenere questo status e l’opportunità di farsi certificare. Si parlerà anche di come gestire correttamente l’origine delle proprie merci e la documentazione a supporto, evitando spiacevoli conseguenze amministrative e penali.

Lo status di esportatore autorizzato è un beneficio che permette all’operatore di poter attestare l’origine preferenziale direttamente sulla fattura, evitando la richiesta di rilascio dei certificati EUR1. Nell’accordo con la Corea del Sud e nei nuovi accordi di commercio preferenziale prossimamente in vigore (con il Canada) l’ottenimento di tale status sarà considerata la sola possibilità per attestare l’origine preferenziale. In assenza, l’azienda sarà penalizzata rispetto ai concorrenti già autorizzati, che potranno usufruire degli sgravi daziari previsti.

I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Ferrara, Nicoletta Borsetti e Claudia Salvati, affronteranno concretamente le tematiche.

Il seminario è stato accreditato ai fini della Formazione Professionale Continua dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dall’Ordine degli Avvocati di Ferrara.

Il programma completo è sul sito della Camera di commercio di Ferrara. La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Marketing internazionale, estero@fe.camcom.it tel. 0532 783 812

 

 

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08