Edizione 2015 Concorso Enologico "Matilde di Canossa - Terre di Lambrusco"

E’ aperta la partecipazione alla sesta edizione del Concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”: le domande ed i campioni dovranno essere inviati entro il 6 maggio alla Camera di commercio di Reggio Emilia.

Il Concorso è organizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia ed autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la collaborazione di Assoenologi, A.i.S. Emilia e dei Consorzi del Lambrusco di Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova. Il Concorso è patrocinato anche dall'Enoteca Regionale dell'Emilia-Romagna.

Sono 4 le province coinvolte: la domanda potrà essere infatti presentata da Aziende produttrici aventi sede e/o unità locali produttive in provincia di Reggio Emilia, Mantova, Modena e Parma.

Per aziende produttrici si intendono quelle che, in proprio o avvalendosi di terzi, trasformano l’uva o il mosto in vino, oppure che elaborano e imbottigliano vini con le caratteristiche stabilite dai disciplinari di produzione. Non possono essere presentati campioni da Aziende che ne curano solo la commercializzazione. Ogni impresa potrà presentare più etichette, e la selezione è riservata a:

- Vini Lambrusco frizzanti a denominazione di origine controllata (Dop)

- Vini Lambrusco frizzanti designati con indicazione geografica tipica (Igp)

- Vini Lambrusco spumanti a denominazione di origine controllata (Dop).

- Vini Lambrusco spumanti a denominazione di origine controllata (Igp) .

Il sito di riferimento è: www.concorsolambrusco.it

Regolamento e domanda di partecipazione (pdf)

Gli altri appuntamenti del concorso:

21 - 22 maggio: Selezione tecnica vini.

26 giugno: Cerimonia pubblica di premiazione e presentazione della Guida “Terre di Lambrusco 2015”.

25-28 Giugno: Educational Press Tour rivolto ad opinion leader stranieri del settore wine e del settore turismo enogastronomico in occasione della cerimonia di premiazione e visite aziendali.

18-21 Ottobre: Incoming di buyer del settore wine e food dall’Area ASEAN.

Per maggiori informazioni: Ufficio Promozione della Camera di Commercio (Simona Motti – Federica Barzi) tel. 0522-796528/505 – promozione@re.camcom.itinfo@concorsolambrusco.it