Vetrina europea per Unioncamere e Camere di commercio Emilia-Romagna

Il sistema camerale dell'Emilia Romagna finalista al Premio europeo per la promozione di impresa.

Il Ministero dello Sviluppo economico ha selezionato per rappresentare l'Italia alla 9/a edizione dell'European enterprise promotion awards il progetto 'Temporary.

Export Manager' di Unioncamere e Camere di commercio dell'Emilia-Romagna, nella categoria 'Sostegno all'internazionalizzazione delle imprese'.

Nato dall'esperienza della Camera di commercio di Forlì-Cesena, il TEM ha coinvolto dal 2011 al 2014 oltre 150 imprese: punta a favorire il processo di scambio e comunicazione fra imprese e giovani neolaureati per qualificare competenze aziendali in materia di marketing. Prevede che per sei mesi le aziende selezionate abbiano a disposizione un giovane tirocinante in marketing internazionale, che opera affiancato dal consulente senior 'temporary export manager', e dal funzionario referente per la Camera di commercio provinciale coinvolta. Il Ministero ha selezionato anche il progetto della Camera di commercio di Macerata, 'Fuori classe in alternanza scuola lavoro', nella sezione 'Investimento nelle competenze imprenditoriali'. In settembre a Bruxelles la giuria europea designerà la rosa tra cui saranno scelti i vincitori dell'European Enterprise Promotion Awards.