Salta al contenuto
Vinitaly 2015: un viaggio tra i vini dell’Emilia Romagna

Un padiglione di 4 mila metri quadrati per raccontare  i vini dell’Emilia-Romagna e il territorio di cui sono espressione.  Con un filo conduttore rappresentato dalla Via Emilia. Dal 22 al 25 marzo l’Emilia-Romagna sarà anche a Verona per Vinitaly 2015, con 200 tra cantine e consorzi, nel padiglione gestito dall'organizzazione dell'Enoteca regionale.

La manifestazione è stata presentata a Bologna in Regione in conferenza stampa dall’assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli, dal presidente di Enoteca Emilia-Romagna Pierluigi Sciolette, dal segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna, Claudio Pasini. Con loro il vicepresidente e il direttore di Enoteca, Giordano Zinzani e Ambrogio Manzi.

Al Vinitaly 2015 il Padiglione dell’Enoteca regionale proporrà un “viaggio ” lungo la Via Emilia, tra alcuni dei vini più  significativi dei territori. L’Albana e il Sangiovese in Romagna; il Pignoletto tra Ravenna, Bologna e Modena; il Fortana, il vino delle sabbie, del Ferrarese; il Lambrusco il vitigno emiliano romagnolo più venduto al mondo,  tipico dell’area compresa tra Modena, Reggio Emilia e Parma; fino alla Malvasia e al Gutturnio nel Piacentino. Sette grandi vini emiliano-romagnoli che sarà possibile degustare nei banchi d’assaggio circolari all’interno del padiglione di Enoteca per un totale di 400 tipologie diverse. Un viaggio che non dimenticherà i tanti altri vitigni autoctoni, forse meno noti, ma certamente da scoprire dell’Emilia-Romagna e che ogni visitatore potrà costruirsi su misura anche grazie una App per iPhone scaricabile gratuitamente da AppStore, realizzata in italiano e inglese.

Anche quest’anno il padiglione  dell’Emilia-Romagna, avrà unico in tutto il Vinitaly , un ristorante, curato dagli allievi e dai docenti dell’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme, per accompagnare le degustazioni con menù tipici dei territori. Protagonisti, insieme ai vini, i 41 prodotti Dop e Igp di cui l’Emilia-Romagna detiene il primato nel mondo.
Ad accompagnare il viaggio e le degustazioni, immagini e musiche di un video  realizzato da Francesca Fabbri Fellini, nipote di Federico, che ricorderà alcuni grandi emiliano-romagnoli famosi nel mondo.

Tra gli appuntamenti anche gli incontri commerciali business to business di Deliziando, il progetto di promozione dei prodotti enogastronomici di qualità sui mercati esteri, promosso dall’assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e da Unioncamere regionale, in partnership con le sedi estere dell’ICE: 59 aziende emiliano romagnole incontreranno 30 operatori esteri provenienti da 17 Paesi europei ed extra europei, tra cui Cina, Canada, Brasile, Corea del Sud, USA e Giappone, per un totale di oltre 300 incontri commerciali previsti.

Incontri il 23 marzo per le imprese vinicole regionali alla fiera di Verona...

Come ha precisato il segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna, Claudio Pasini “Deliziando si è confermato un valido strumento per la fidelizzazione dei clienti esteri e per incrementare l’internazionalizzazione delle nostre aziende”.
Dal 2008 a oggi, “Deliziando” ha realizzato attività a favore delle imprese con risorse pari a oltre 5 milioni 800 mila euro, di cui oltre 3 milioni 400 mila dalla Regione, circa 1 milione 100 mila euro dall’ICE e 1 milione 330 mila euro dalle Camere di commercio.

Allegati: Comunicato stampa -

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08