Salta al contenuto
XII Settimana della conciliazione delle Camere di commercio

79mila i procedimenti depositati dall’avvio dell’obbligatorietà, +10% la crescita nel 2015

Quasi 79mila procedimenti di mediazione depositati negli Organismi delle Camere di commercio dall’avvio della obbligatorietà del tentativo di conciliazione (marzo 2011); 45 giorni la durata media per la risoluzione di questi contenziosi; 124mila euro il valore dei procedimenti.

Sono i numeri della mediazione civile e commerciale svolta dagli Sportelli di conciliazione delle Camere di commercio che, nei primi 9 mesi del 2015, hanno visto crescere di un altro 10% il totale dei procedimenti per oltre 15mila mediazioni.

Notevole il lavoro svolto dalle 102 strutture iscritte sul Registro tenuto dal Ministero di Giustizia. Queste ultime, che a giugno 2014 rappresentavano solo l’11% degli Organismi accreditati, hanno ricevuto il 21% del totale dei contenziosi depositati in un anno, consentendo, al 27% di coloro che avevano deciso di partecipare all’incontro di mediazione, di risolvere la controversia.

Questi alcuni elementi dell’attività in materia di giustizia alternativa svolta dal sistema camerale, impegnato nella XII Settimana della conciliazione, il tradizionale appuntamento promosso da Unioncamere e realizzato dalle Camere di commercio per diffondere le informazioni sulle novità ed i vantaggi della mediazione con iniziative specifiche realizzate in molti territori.

Link utili:

www.conciliazionecamerecommercio.eu

Allegato:
Comunicato stampa Unioncamere

 

 



Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08