Check up Spagna

La Camera di Commercio di Reggio Emilia propone una giornata di approfondimento sulla Spagna, in calendario martedì 13 dicembre (con inizio ore 9) nella nuova Sala Convegni dell’ente camerale, in piazza della Vittoria, 3.

Perché partecipare?

In base ai dati pubblicati nel mese di marzo 2016 dalla Confederazione Spagnola delle Imprese (CEOE), il 2015 risulta l’anno della più forte ripresa economica spagnola. L’aumento medio annuo del PIL è stato pari al 3,2%, attestandosi come il maggiore dal 2007. Questa tendenza si mantiene anche nel corso del 2016.

La performance positiva dell’economia spagnola è stata appoggiata da diversi fattori temporanei, quali tassi di interesse a livelli storicamente bassi, l’impatto positivo della riforma fiscale, la caduta del prezzo del petrolio e il deprezzamento dell’Euro. Si prevede che l’economia spagnola proseguirà questa ripresa nel 2016 e 2017.

Secondo i dati pubblicati da Eurostat, nel 2015, l’export italiano in Spagna ha raggiunto i 19,853 miliardi di Euro, mentre le importazioni dal Paese iberico hanno registrato una cifra di poco inferiore, pari a 18,391 miliardi di Euro, per un volume totale degli scambi superiore ai 38 miliardi di Euro (9,4% in più rispetto al valore del 2014).

Il programma prevede gli interventi di Giovanni Aricò, segretario generale della Camera di Commercio Italiana per la Spagna che approfondirà i comparti maggiormente rappresentativi per il tessuto imprenditoriale reggiano, con riferimento a certificazioni e restrizioni, caratteristiche del sistema distributivo, agenti; Isabel Turillo, fiscalista, su normativa e contrattualistica; Silvio Pelizolo - delegato CCIS a Tenerife, sulle peculiarità relative alle Isole Canarie.

Le imprese interessate a partecipare, devono iscriversi online, possibilmente entro il 9 dicembre. E’ possibile richiedere un appuntamento individuale di approfondimento con i relatori, dettagliando la richiesta. Per informazioni, Camera di commercio di Reggio Emilia (tel. 0522 796523 – 0522 796505 e-mail:promozione@re.camcom.it