Salta al contenuto
Divieto di transito settoriale

Presentata denuncia alla Commissione europea contro il divieto di transito settoriale per mezzi pesanti sull’autostrada della Valle dell’Inn. Il provvedimento crea concorrenza sleale e limita la libera circolazione di merci nell’UE, uno dei quattro principi fondamentali del mercato interno.

L’Unione Regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, insieme all’Unioncamere Veneto e alla Camera di commercio di Bolzano ha presentato denuncia presso il Segretariato Generale dell’Unione Europea contro il divieto di transito settoriale per mezzi pesanti sull’autostrada A12 della Valle dell’Inn in Austria, scendendo dal valico del Brennero.

Oggetto della denuncia, la violazione da parte della Repubblica Austriaca degli art. 34, 35 TFUE -Libera circolazione delle merci; dell’art. 56 TFUE – Libera Prestazione dei Servizi, nonché dell’art. 4 TUE – Leale collaborazione tra Stati membri e istituzioni Ue, nel settore del traffico transfrontaliero dei mezzi pesanti e dell’adozione di piani comuni per rispettare i canoni UE di qualità dell’aria.

Il provvedimento – si sostiene nella denuncia- crea concorrenza sleale e limita la libera circolazione di merci nell’Ue, uno dei quattro principi fondamentali del mercato interno dell’Unione Europea.

La denuncia si è resa necessaria per tutelare gli interessi dell’economia e in particolare delle imprese del settore che si ritengono pesantemente danneggiate in seguito alle difficoltà di trasporto derivanti dal Regolamento n.43 del Governatore del Tirolo.

 

Comunicato stampa


Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08