Innovazione e tecnologia nel Premio Ambiente & Futuro 2016

Un computer di dimensioni ultra ridotte, che porta a un consumo energetico dai 3 ai 5 Watt (un vecchio PC ne consumava oltre 100) e utilizza una quantità minima di materiali plastici, elettrici e di imballo comunque completamente riciclabili. Per il prodotto Activa Stick che è nato dal progetto, l’azienda Si Computer di Lugo ha ricevuto il Premio Ambiente & Futuro 2016 per la “Sezione imprese”, promosso dalla Camera di commercio di Ravenna.

Una Menzione di merito è stata attribuita dall’ente camerale ad altre cinque imprese per i loro progetti orientati alla sensibilità ambientale, allo sviluppo sostenibile e alla ricerca dei vantaggi competitivi del binomio innovazione tecnologica/ecologia.

Si tratta di:

Domus Nova spa di Ravenna- progetto “La Domus e la Bici” (mobilità sostenibile per i dipendenti)

Freedom Co srl di Ravenna- “I nostri amici alberi” (censimento arboreo di una scuola primaria sviluppato via internet con bambini e insegnanti)

Jera di Spanti Giuseppe e C. sas. di Conselice - “Jeco” Sistema di gestione degli impianti di riscaldamento e rinfrescamento remotizzato”;

Erbacci srl di Faenza -“Green-go Bus” (servizio pubblico di mobilità sostenibile con utilizzo di shuttle-bus elettrici con i parcheggi scambiatori della città)

Hotel Orsa Maggiore snc di Calderoni Ettore e C. di Cervia - “Miglioramento e contenimento dei consumi di energia nel rispetto dell’ambiente” (efficientamento energetico dell’edificio e utilizzo del fotovoltaico).

Per la “Sezione Scuole”, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Bologna campus di Ravenna e dell’Ufficio scolastico regionale ambito di Ravenna, è stato premiato per la categoria “articoli” l’elaborato “Il mercato contadino: educhiamoci a un mondo più pulito, meno km = più ambiente” dell’Istituto Tecnico Agrario Statale (ITAS) “L. Perdisa” di Ravenna, mentre una Menzione speciale è andata al pezzo “Il futuribile fantasy o realtà verso un mondo migliore” dell’Istituto Tecnico Economico Statale (ITES) G. Ginanni di Ravenna.

Due vincitori ex equo per la categoria “progetti”:

“Eco mania” dell’Istituto Tecnico Economico Statale (ITES) G. Ginanni di Ravenna

“Purezza, less plastic it’s fantastic!” del Liceo Scientifico “A.Oriani” di Ravenna

Una Menzione speciale ha meritato il progetto “SMA.R.T. Phone – non solo danni dal cellulare – SMAltimento, Recupero, Trattamento” della Scuola arti e Mestieri Angelo Pescarini di Ravenna.