Innovazione e tradizione: un connubio riuscito

Tanti affari conclusi e avviati, molto interesse e attenzione. Davvero straordinaria la diciottesima edizione di Cibus, fiera internazionale dell’alimentazione organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare, con 3mila aziende espositrici su 130mila metri quadri, 72mila visitatori di cui 16 mila operatori esteri e 2.200 top buyer.

Di questo clima di fiducia delle aziende e dei buyer esteri e italiani, è stato partecipe anche il progetto “Deliziando” promosso dalla Regione e da Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Enoteca Regionale, presente con stand nel padiglione 5.

Comune la soddisfazione delle sei imprese rappresentative del “paniere” dei prodotti accreditati a Deliziando: la ferrarese OPOE - Organizzazione Produttori Ortofrutticoli Europa (derivati dal pomodoro anche Bio); le reggiane Europi Srl (esperienza e know how nella produzione e distribuzione di specialità alimentari, conserve di frutta, salumi, prodotti tipici attraverso i tre marchi Terramaris, Braglia Salumi, Thody) e Donelli Vini (Lambrusco e altri vini a denominazione d’origine del territorio modenese e reggiano) e le riminesi Dolciaria Luigia (cioccolato e prodotti dolciari tradizionali regionali), Il Faro (prodotti ittici dell’Adriatico) e Oleificio Pasquinoni Snc (Olio Extravergine di oliva Colline di Romagna Dop).

E’ stata la seconda partecipazione del progetto Deliziando, che ha confermato la collaudata collaborazione con Fiere di Parma.

Anche Elda Ghiretti, Cibus Brand Manager, ha fatto visita allo stand di Deliziando.

“E’ stata la migliore edizione di Cibus di sempre, che ha raccolto il testimone di Expo 2015 – ha commentato - e ha visto il comparto agroalimentare italiano presentarsi con circa mille innovazioni di prodotto pronte a conquistare i mercati esteri e recuperare posizioni sul mercato interno”.

L’appuntamento è nell’aprile 2017 con “Cibus Connect”, un evento che comprende un forum internazionale con esperti di food and beverage da tutto il mondo e una forma espositiva light finalizzata al matching con la grande distribuzione.

Guarda la Playlist: interviste alle aziende