Alfredo Parietti presidente della Camera di commercio di Piacenza

Per alzata di mano, con un voto palese e unanime, per acclamazione Alfredo Parietti è stato eletto Presidente della Camera di commercio di Piacenza.

Succede a Giuseppe Parenti, che ha guidato l'ente camerale dal 2004 (dieci anni da Presidente e uno da Commissario).

Alfredo Parietti, imprenditore nel settore commercio, è attualmente Presidente di Confcommercio-Unione commercianti.

Il Consiglio della massima istituzione economica della provincia si riunirà nuovamente per l’elezione della Giunta, la quale provvederà successivamente a nominare al proprio interno il Vice Presidente.

Non facili le prossime sfide da affrontare: sul tavolo, la riduzione delle risorse disponibili e il riordino territoriale degli enti camerali che porterà a una probabile la fusione con Parma e Reggio.

"E' con entusiasmo e senso di responsabilità che assumo questo ruolo - ha spiegato Alfredo Parietti - perchè sarà un mandato che dovrà confrontarsi con due temi. La riduzione delle risorse comporterà la necessità di individuare i progetti più utili per il territorio. Quindi, il progetto dell'area vasta, dovremo cercare di portare avanti con gli altri enti camerali politiche che valorizzino i nostri asset, le funzioni di sportello, che preservino il nostro patrimonio e non ultimi anche i nostri dipendenti che hanno sempre dato un ottimo contributo".

Il presidente uscente Giuseppe Parenti si è complimentato: "La scelta di Alfredo Parietti che ha completato il mandato di cinque anni come membro di Giunta è in linea di continuità al lavoro portato avanti in questi anni. Un periodo che personalmente ho dedicato al territorio e ora termina. Credo che sia più che opportuno un ricambio all'interno delle istituzioni anche per portare idee nuove. Piacenza ha tante qualità ma deve ancora farsi conoscere, quindi aggregandosi ci troveremo in un veicolo per promuoverci meglio".

Il nuovo Consiglio della Camera di Commercio di Piacenza

Agricoltura: Massimo Albano, Michele Rossi

Artigianato: Enrica Gambazza, Maria Luisa Maini, Luigino Peggiani, Luigi Prospiti,

Associazioni di tutela dei consumatori: Nino Beretta

Industria: Filippo Cella, Giuseppe Cella, Cristina Dodici

Commercio: Federica Bussandri, Paola Dalladonna, Alfredo Parietti, Bruno Sacchelli

Cooperazione: Maurizio Molinelli

Turismo: Raffaele Chiappa

Trasporti e spedizioni:   Dario Costantini

Credito e assicurazioni: Davide Sartori

Servizi alle imprese: Melissa Alberti, Daniel Negri, Mario Rossi

Organizzazioni sindacali dei lavoratori: Gianluca Zilocchi

Consulta Liberi professionisti: Claudio Piva

Il profilo del presidente

Alfredo Parietti, 55 anni, potrà contare, insieme agli altri amministratori camerali, su una struttura che impiega 50 persone, nei suoi diversi servizi

Imprenditore, Parietti è titolare di concessionaria auto. E’ presidente dell'Unione Commercianti di Piacenza, dove è stato riconfermato per il secondo mandato a luglio 2015.