Salta al contenuto
Riflettori sull’Emilia dei Motori

Un convegno per lanciare un progetto di sistema che affermi Modena e la regione Emilia-Romagna come polo di sviluppo dell’automotive. A promuovere la riflessione è Confindustria insieme alla Camera di commercio, alla Fondazione Cassa di Risparmio e a Democenter.

L' evento “L' Emilia dei motori. Un modello per la crescita” si terrà lunedì 23 maggio dalle ore 9 al Tecnopolo di via Vivarelli 2 Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”.

Per l’occasione verrà presentata una ricerca realizzata da Alix Partners sull’industria automobilistica e il suo indotto.  La particolarità di questa indagine è che per la prima volta non ci si preoccupa solo di fare una radiografia “numerica” del comparto ma di andare oltre e di interrogare lo stesso comparto sulle sue esigenze.

Nel 2013 il comparto automotive, a Modena, ha prodotto nel suo insieme un fatturato di 7,3 miliardi di euro, di cui 6,6 riconducibili ai cinque grandi brand universalmente riconosciuti (Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Cnh e Pagani) e i restanti 0,7 dovuti al cosiddetto esercito della fornitura che conta nella nostra provincia circa 190 aziende. Tra Modena e Bologna, poi, soprattutto intorno ai due rispettivi tecnopoli, si stanno consolidando significativi investimenti pubblici e privati in ricerca e alta formazione.

 

Comunicato stampa

 

Programma

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08