Dall’etichetta alimentare alla dichiarazione nutrizionale

Un importante momento di riflessione e approfondimento per consentire alle imprese di essere informate sulle novità normative relative all’etichettatura alimentare.

Questo l’obiettivo del convegno  “Dall’etichetta alimentare alla dichiarazione nutrizionale” organizzato, nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network la rete europea a supporto della competitività e crescita delle imprese, da Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Stazione Sperimentale Industrie Conserve Alimentari di Parma (SSICA) e dal Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino.

Nell’occasione è  stato presentato il servizio Food Label Check, una piattaforma attraverso la quale anche il più piccolo dei produttori può offrire al cliente, ottemperando alla legge, certezza, sicurezza legale e trasparenza sul contenuto e sulle caratteristiche nutrizionali dei suoi prodotti.

Il servizio, attivato da Unioncamere Emilia-Romagna che ha raccolto l’esperienza pluriennale della Camera di commercio di Bolzano, per la realizzazione di bozze di etichette con l’indicazione dei valori nutrizionali che permette alle imprese del settore agroalimentare di rispondere all’obbligo, previsto dal Regolamento Europeo 1169/2011 e sanzionato dal D.Lgs. 27 del 7 febbraio 2017, di riportare anche sull’etichetta la dichiarazione nutrizionale ed eventuali claim.L’applicazione, costruita su una banca dati in costante aggiornamento, contiene circa 4.000 ingredienti e semilavorati con i relativi valori nutrizionali certificati.

Slide evento: Lisa Bellocchi - Matteo Casadio - Claudio Pasini - Laura Bersani - Alfonso Sellitto - Antonio Lauriola - Laura Bertella - Lukas Pichler

Twitter, #foodlabelcheck
Interviste Unioncamere ER, Playlist YouTube