Decima Coppa d'Oro a Piacenza

Il Premio Coppa d'Oro, istituito e promosso dalla Camera di Commercio di Piacenza insieme al Consorzio Salumi DOP Piacentini giunge alla decima edizione. L'appuntamento si rinnova giovedì 21 settembre (dalle ore 16.30) nel salone del Palazzo Gotico di piazza Cavalli, nel cuore della città.

La manifestazione ha fatto apprezzare i salumi piacentini a denominazione di origine tutelata a una platea nazionale e nel contempo valorizzare il territorio con tutte le sue eccellenze.

Nell'ultimo decennio la produzione di Coppa Piacentina DOP ha incrementato la produzione del 170%, stesso risultato per la pancetta piacentina, mentre il salame piacentino è cresciuto del 145%.

La Coppa d'Oro ha contribuito in modo decisivo a tutto questo anche grazie alle tematiche trattate e collegate alla qualità dei prodotti e il valore che generano per l'Italia: Piacenza, unica in tutta Europa, contribuisce con tre salumi DOP. Il programma del convegno su "Il valore dei prodotti tutelati" aperto da Alfredo Parietti, presidente Camera di commercio e Roberto Belli, presidente Consorzio Salumi Tipici Piacentini, vedrà gli interventi, nella tavola rotonda coordinata da Fabrizio Binacchi (direttore sede RAI Emilia-Romagna), di Simona Caselli, assessore regionale all'Agricoltura, Mauro Rosati direttore Fondazione Qualivita, Raffaele Borriello direttore generale Ismea, Alex Revelli Sorini rettore Accademia Italiana di Gastronomia, Lorenzo Beretta, presidente Ist (istituto salumi tutelati italiani).

A seguire l'attesa premiazione dell'ingegner Giuseppe Parenti, per nove anni al vertice della Camera di commercio, ideatore della Coppa d'Oro, Simone Inzaghi allenatore vincente della Lazio in serie A di calcio, Luigi Verrini, già insegnante alla Cattolica in marketing dell’alimentazione, e il duo Antonello Dose e Marco Presta, conduttori della trasmissione di Rai Radio 2 “Il ruggito del coniglio”,

Nel weekend dal 22 al 23 settembre in piazza Cavalli si terrà la manifestazione enogastronomica Un mare di sapori.

Comunicato stampa Coppa d'Oro - Comunicato stampa Un  mare di Sapori - Programma Un mare di sapori