Salta al contenuto
Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile

Riforma del Terzo settore, educazione all’imprenditorialità sociale, sviluppo di nuove economie locali coesive e impatto sociale: sono tanti i temi su cui si confronteranno rappresentanti del mondo accademico, dell’economia sociale e cooperativa italiana nel corso delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, il tradizionale appuntamento di AICCON .(Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit ). La XVII edizione dal titolo “Il Terzo settore in transito. Normatività sociale ed economie coesive” si svolgerà il 13  e 14 ottobre al Centro Universitario di Bertinoro (FC).

Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, sono un appuntamento di sempre maggior rilievo, non solo per la capacità di saper anticipare i temi su cui si confronteranno i diversi attori del terzo settore, ma perché continuano a rivelarsi un laboratorio.

Questa edizione si svolge in un momento decisivo per il non profit italiano, a soli due mesi dall’entrata in vigore dei principali decreti d’attuazione della riforma del Terzo settore (l. n. 106/2016).

Il dibattito sarà arricchito dalle anteprime dati: oltre ad una rilevazione dell’Istat sulle trasformazioni in atto nel Terzo settore, sarà presentata anche un’indagine condotta sui cittadini da SWG che analizza la conoscenza e la rilevanza del settore non profit e la percezione del nuovo ruolo dell’impresa sociale e delle nuove forme di economia collaborativa.

Secondo SWG, il 69% dei ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni ritengono che il Terzo settore svolga un ruolo fondamentale in Italia. All’interno del programma delle Giornate di Bertinoro 2017 è previsto anche uno spazio dedicato ai giovani, in particolare a studenti universitari e ricercatori. Si chiama GdB OFF e ospiterà più di 50 ragazzi che parteciperanno a laboratori e ascolteranno testimonianze su imprenditorialità, innovazione sociale e rigenerazione urbana e culturale.

Tutti i protagonisti, le informazioni utili e il programma de Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile sono disponibili sul sito www.legiornatedibertinoro.it

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08