Salta al contenuto
Nasce 'Motorvehicle University of Emilia-Romagna'

Due nuove lauree magistrali internazionali per portare in Emilia-Romagna i giovani più motivati e di talento dall'Italia e dal mondo grazie a un hub per la formazione d'eccellenza unico a livello mondiale. Presentazione alla stampa con

I giovani più motivati e di talento dall'Italia e da tutto il mondo sono chiamati dalle quattro università dell’Emilia-Romagna e dai principali brand dell'automotive a sviluppare il futuro del settore attraverso nuove lauree magistrali internazionali in un hub per la formazione d’eccellenza unico a livello internazionale: "Motorvehicle University of Emilia-Romagna" (MUNER).

L'iniziativa è stata presentata a Bologna nella sede della Regione Emilia-Romagna dal presidente Bonaccini, dall'assessore Patrizio Bianchi, con i rettori Ubertini (Unibo) e Andrisano (UniMoRe), il prorettore Franceschini (Università di Parma), Tovo (direttore Dipartimento Ingegneria UniFe), i vertici di Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, Magneti Marelli, Maserati, Toro Rosso.

Attraverso le università e le case motoristiche, l’hub Motorvehicle University of Emilia-Romagna punta ad attrarre nella regione i migliori studenti universitari di tutto il mondo con l’obiettivo di formare e inserire nel mondo del lavoro gli ingegneri di domani, i professionisti che progetteranno veicoli stradali e da competizione, i sistemi di propulsione sostenibili e i sottosistemi per le funzionalità intelligenti e gli impianti di produzione all’insegna dell’Industria 4.0.

Caratteristiche delle lauree magistrali

Motorvehicle University of Emilia-Romagna offrirà due lauree magistrali internazionali e inter-ateneo, con corsi completamente in inglese che prenderanno il via dal prossimo anno accademico 2017/2018: Advanced Automotive Engineering e Advanced Automotive Electronic Engineering

I docenti saranno selezionati grazie alla collaborazione del Comitato scientifico dell’Associazione tra professori universitari e professionisti esperti, italiani e stranieri, attraverso un bando internazionale finalizzato a garantire le migliori competenze tecniche e scientifiche e la massima qualità didattica.

Gli studenti saranno ammessi al corso di laurea in un numero massimo di 150 all’anno: 120 per Advanced Automotive Engineering e 30 per Advanced Automotive Electronic Engineering. Saranno selezionati a seguito di un’accurata valutazione dei loro meriti e di un colloquio tecnico e motivazionale. Sarà, inoltre, verificato il possesso di adeguate competenze linguistiche nella lingua inglese di livello B2.

Gli insegnamenti, interamente in lingua inglese, prevedono sia una parte teorica che di laboratorio tenuta negli atenei e nei laboratori aziendali dei partner industriali, in modo da sviluppare competenze professionali di alto livello, secondo una logica learning by doing.

Advanced Automotive Electronic Engineering

Il primo semestre del percorso di studi si tiene presso l’Università di Bologna ed è successivamente articolato presso gli atenei di Ferrara, Modena e Reggio e Parma.

Il corso di Laurea Magistrale Interateneo in Advanced Automotive Electronic Engineering si pone l'obiettivo di formare ingegneri elettronici con un profilo professionale finalizzato alla  progettazione, sviluppo e produzione dei principali sotto-sistemi che compongono autoveicoli e motoveicoli stradali, con particolare riferimento al mercato di fascia premium e motorsport, e sviluppare e gestire i relativi processi tecnologici e produttivi, specializzando in particolare la competenza professionale nell’ambito dell’ingegneria dell’informazione per essere in grado di progettare ed ingegnerizzare i più avanzati sistemi elettronici, informatici e di connettività in ambito automotive.

Per iscrizioni e informazioni, visitare il sito: www.motorvehicleuniversity.com

Tutto sulla presentazione in Regione foto e video sul sito della Regione Emilia-Romagna e quello dedicato

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08