Piano Nazionale Industria 4.0

"Piano Nazionale Industria 4.0: investimenti, produttività, innovazione ed opportunità per le imprese". E' il titolo del convegno che si svolgerà venerdì 16 dicembre dalle ore 10 nella sala Conferenze della Camera di commercio di Ferrara Largo Castello 10.

All'incontro interverranno Aurelio Bruzzo, Professore ordinario Dipartimento di Economia e Management Università di Ferrara e Giuseppe Capuano, Economista - Dirigente Ministero Sviluppo Economico e il Segretario Generale della Camera di commercio di Ferrara, Mauro Giannattasio.

Il convegno, promosso dalla Camera di commercio Ferrara e dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico e le associazioni territoriali di categoria, sarà utile a illustrare a istituzioni, operatori e imprese il recente piano messo a punto dal Governo “Industria 4.0”, nonché i fattori abilitanti e i tanti benefici correlati.

Tra le direttrici strategiche d’intervento del piano, quelle di incentivare gli investimenti privati su tecnologie e beni 4.0, aumentare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione e rafforzare la finanza a supporto di 4.0, Venture capital e start-up. Un piano che non ricorre ad incentivi a bando prestabiliti, ma che è organizzato su incentivi fiscali “orizzontali” attivabili dalle imprese nel proprio bilancio.

La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione on-line.