Un centro di eccellenza a Bologna

Bologna diventera' un polo unico in Italia e nel panorama europeo, che integrera' al proprio interno ogni passaggio che va dalle quotazioni italiane dei cereali e dell'ortofrutta, alle analisi di laboratorio, al prodotto finale.

Sarà questo l'effetto del trasferimento della Borsa Merci della Camera di commercio di Bologna e dell'insediamento del Laboratorio di analisi dell'Ager - associazione granaria Emiliano Romagnola - al Caab - Fico Eataly World.

Avverrà nella prossima primavera. L'annuncio è stato dato a Palazzo Mercanzia dal presidente camerale Giorgio Tabellini.

"Si tratta di un risultato fortemente voluto dalla Camera di commercio – ha commentato  Tabellini  – AGER, CAAB e FICO Eataly World hanno creato le condizioni per la realizzazione di questo risultato che accrescerà la competitività di tutti. Si sono create le opportunità affinché Bologna accresca esponenzialmente la capacità di attrarre i più importanti operatori italiani ed internazionali che determinano le quotazioni delle materie prime di questi settori"

A partire dalla prossima primavera tutti i giovedì FICO Eataly World diventerà la meta degli oltre 600 operatori che si danno appuntamento ogni settimana alla Borsa Merci della Camera di commercio di Bologna per lo svolgimento delle contrattazioni, che determinano alle 16 un listino composto mediamente  500 voci (che variano in funzione della stagionalità), con sezioni specializzate per il biologico.

Con il presidente Tabellini, a illustrare il progetto, anche Valentino Di Pisa, consigliere e componente di Giunta di palazzo della Mercanzia, Emer Borsari, presidente di AGER, Andrea Segrè, presidente CAAB e Fondazione FICO, Alessandro Bonfiglioli direttore generale CAAB e segretario di Fondazione FICO, Tiziana Primori, amministratore delegato di FICO Eataly World