Salta al contenuto
Apprendistato strumento per la crescita delle imprese

Apprendistato, una leva molto utile per far incontrare domanda e offerta di lavoro, favorendo formazione e crescita di competenze dei giovani studenti e il loro inserimento professionale.Se ne è parlato nel convegno organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna e Ifoa come evento conclusivo del progetto SET-APP, finanziato dal programma Erasmus plus dell’Unione europea tra le iniziative strategiche, occasione di conoscenza delle migliori prassi sull’apprendistato nelle diverse tipologie e di approfondimento su alcune delle più significative esperienze europee.

Hanno partecipato i 7 partner coinvolti provenienti da Italia, Francia, Austria e Germania, aziende del territorio, scuole, Ufficio Scolastico Regionale, Regione Emilia-Romagna, Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia-Romagna.SET APP, di durata biennale, si è sviluppato in tre fasi. Dall’interazione tra i partner per la migliore conoscenza dei reciproci sistemi, con la verifica della eventuale trasferibilità di strumenti da un area all’altra, si è passato alla stipula di patti territoriali per l’apprendistato coinvolgendo tutti gli attori, pubblici e privati, infine alla creazione di materiali per una maggiore comprensione della normativa ed eventi informativi. L’ultimo appuntamento del progetto sarà a Reggio Emilia il 30 novembre, un “aperitivo apprendistato” che prevede la premiazione dei giovani e delle aziende che hanno ottenuto i risultati più brillanti_enze dei giovani studenti e il loro inserimento professionale.

Comunicato stampa - Video interviste - Galleria fotografica - Documentazione: Aul Bologna, F. Alberghetti, Francesca Lusenti, Luca Boetti, Claudio Pasini, SETAPP in France, SETAPP in OOE


Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08