Salta al contenuto
EIS – Everywhere International SMEs

Dal pomeriggio di mercoledì 21 al mattino di venerdì 23 marzo, sono a Bologna rappresentanti di regioni e agenzie europee che hanno dimostrato interesse per le attività svolte dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della promozione dell’internazionalizzazione delle PMI. In visita quindi i delegati di Danimarca/Central Denmark Region e Portogallo/ADRAL, Agencia de Desenvolvimento Regional do Alentejo e la sotto Regione portoghese dell’Alentejo (CCDRA, Comissão de Coordenação e Desenvolvimento Regional do Alentejo).

La Regione Emilia-Romagna, in particolare il Servizio Attrattività e Internazionalizzazione, partecipa come partner al progetto europeo, dal titolo "Everywhere International SMEs" (EIS) (Ovunque PMI internazionali). Il progetto è finanziato dal Programma Interreg Europe 2014-2020 ed è finalizzato a promuovere l’eccellenza nei sistemi di sostegno alle imprese regionali per l’internazionalizzazione delle PMI attraverso la condivisione e l’integrazione delle migliori pratiche per consentire a più PMI di espandere le proprie attività oltrefrontiera.

All’interno del progetto Eis è prevista un’attività denominata Staff Exchange (Scambio di esperienze lavorative). Gli Staff Exchange saranno sia in entrata, cioè la Regione Emilia-Romagna ospiterà i partner desiderosi di approfondire alcuni argomenti legati alle attività del Servizio Attrattività e Internazionalizzazione, sia in uscita dove invece sarà la Regione ad implementare le conoscenze apprese con l’analisi comparata delle attività di tutti i Paesi.

I partner hanno chiesto di esaminare le attività della Regione a sostegno della promozione del sistema produttivo regionale e all’internazionalizzazione del sistema fieristico.

Durante le due giornate di lavori i partner stranieri visiteranno i diversi stakeholder con lo scopo di approfondire le diverse attività finanziate dal Servizio Attrattività e Internazionalizzazione.

E’ inoltre prevista una visita studio presso due aziende del territorio (TR.EM srl e Design 24 srl) con l’obiettivo di conoscerne i processi produttivi, l’esperienza di internazionalizzazione, il rapporto con i finanziamenti regionali.

Nella sessione di venerdì le attività del meeting si svolgeranno nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna membro del gruppo locale di Stakeholder Group, con l’intervento di Paola Frabetti, responsabile per il settore internazionalizzazione agroalimentare per l’Unione regionale delle Camere di commercio della regione.

Programma

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08