Salta al contenuto
Tramonto DiVino: insieme ai protagonisti dell’enogastronomia dell’Emilia-Romagna

Playlist interviste

Foto Gallery

Degustazioni di vini e cibi top in nove location insieme ai protagonisti dell’enogastronomia più famosa del mondo. Fra cultura e trionfo dei sensi parte a fine luglio il road show delle tipicità regionali che collega borghi, città d’arte dell’Emilia-Romagna e le principali località balneari della Riviera.

Un’esperienza irripetibile con assaggi di grandi vini e prodotti tipici certificati della gastronomia emiliano-romagnola.

Protagonisti i prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna che saranno spettacolarizzati con show cooking e il racconto di animatori, chef e giornalisti. Le Strade dei Vini e dei Sapori presenteranno i loro territori e prodotti. Il racconto del vino sarà affidato come da tradizione alla professionalità dei sommelier dell’Ais.

Le tappe

Si comincia mercoledì 25 luglio a Imola, in centro storico (piazza Matteotti) per poi volare in riviera a Cesenatico il 3 agosto (piazza Spose dei Marinai) con un lungo brindisi di mezzanotte che lancerà la tappa successiva a Forlimpopoli 4 agosto (piazza Garibaldi), in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli e Casa Artusi, dove in contemporanea nazionale con decine di altre località in Italia e nel mondo si festeggia la Notte Bianca del cibo in onore di Pellegrino Artusi, padre della cucina italiana. Dopo la pausa di Ferragosto,Tramonto DiVino sbarca nella spettacolare piazza municipale di Ferrara il 29 agosto. A Rimini in piazza Cavour martedì 4 settembre (dopo il rinvio per maltempo dalla data originale del 25 agosto), per poi trasferirsi in Emilia, quindi nel cuore dei Colli Bolognesi a Zola Predosa il 13 settembre ed è subito bis il 15 settembre nella corte della magnifica rocca di Fontanellato (Pr), nel week end che ospita il famoso Mercato dell’antiquariato.

Il 22 settembre a Scortichino di Bondeno per la ‘tappa della solidarietà’ . Conclude il tour la tappa piacentina di piazza Cavalli organizzata in collaborazione con il Consorzio Salumi Piacentini nell’ambito della due giorni ‘Piacenza è un mare di sapori’, venerdì 28 settembre.

Tramonto Divino è un evento di qualità che punta a valorizzare la tradizione enogastronomica del territorio grazie alla forte condivisione dei partner di progetto:

Partner dell’evento

Organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna, all’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, all’Enoteca Regionale, a Apt Servizi e Unioncamere, Tramonto DiVino ha come partner, il Carpigiani Gelato Museum, i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Consorzio Salame Cacciatore, l’Associazione dello Squacquerone di Romagna rappresentata dalla Centrale del Latte di Cesena, Olio Extravergine di Brisighella, Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, Aceto Balsamico di Modena, Patata di Bologna, Piadina Romagnola e Aglio di Voghiera.

Info e partecipazione

Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando a una degustazione e a un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso che prevede la consegna ai partecipanti della Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, un calice per le degustazioni con marsupio e un carnet di assaggi per i vini e i prodotti della gastronomia.

Tutte le informazioni e il programma sul sito www.emiliaromagnavini.it e scaricando l’APP Via Emilia Wine & Food.

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08