La Camera di commercio di Piacenza per il turismo

La Camera di commercio di Piacenza ha approvato, su proposta delle associazioni di categoria, un bando destinato a sostenere l’offerta turistica nei Comuni collinari e montani della provincia. L’intervento, la cui dotazione finanziaria ammonta a euro 160 mila, si pone in linea sia con gli obiettivi legati ai progetti strategici del Sistema Camerale, ai quali anche la Camera di commercio di Piacenza ha aderito, sia con gli obiettivi definiti dalla legge regionale 25 marzo 2016 n. 4, in materia di turismo.

Il bando è rivolto alle PMI operanti nei settori alloggio, ristorazione, agenzie viaggi, commercio al dettaglio, aventi sede legale o unità locale nei Comuni rientranti nelle classifiche “Montagna interna” e “Collina interna”, sulla base del criterio altimetrico definito dall’ISTAT.

Il contributo è erogato per interventi volti a riqualificare l’offerta turistica, realizzati dal 1 gennaio al 30 giugno 2019 con un budget di spesa di almeno 5000 euro. La sovvenzione della Camera di commercio è destinata a coprire il 40% dei costi ammissibili, fino ad un massimo di 4.000 euro.

Tra i costi ammissibili rientrano: la realizzazione di progetti innovativi di comunicazione e promozione, l’introduzione di strumenti tecnologici per il miglioramento delle modalità di gestione delle strutture e dei servizi offerti, l’adozione di impianti e tecnologia per l’installazione di reti wi-fi gratuite a disposizione degli ospiti, l’introduzione di sistemi antifurto, antirapina e in generale interventi diretti alla riqualificazione e innovazione dell’attività e dei servizi offerti.

C’è tempo fino al 25 marzo 2019 per presentare la domanda attraverso piattaforma telematica, redigendo l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito istituzionale www.pc.camcom.it. Per informazioni: Camera di commercio di Piacenza indirizzo mail promozione@pc.camcom.it ovvero al numero telefonico 0523/386255.