Seminari in materia di F-Gas

Le Camere di commercio di Bologna, Romagna, Ferrara e Parma organizzano due webinar formativi rivolti alle imprese e alle persone certificate per l'attività di installazione, manutenzione, assistenza, smantellamento e recupero di F-Gas da apparecchiature contenenti F-Gas. La partecipazione è aperta anche ad Associazioni di Categoria e professionisti che supportano le imprese.

In fase di iscrizione è possibile inviare quesiti che saranno evasi al termine del seminario.

La certificazione F-gas è un documento obbligatorio che certifica il personale e le imprese che gestiscono i gas fluorurati (F-gas) responsabili dell'effetto serra.

Con l'entrata in vigore del DPR 146/2018 le imprese e persone che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati nonché, di controllo e recupero dei gas, hanno l'obbligo di iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate e l'obbligo di comunicare alla Banca dati F-gas le attività che svolgono su tali apparecchiature.

Date webinar:

CCIAA  FE, ROMAGNA: martedì  28 aprile  ore 9:30/13:30

CCIAA BO, PR: mercoledì 29 aprile ore 9:30/13:30

Focus: comunicazione delle attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite e smantellamento di apparecchiature

Iscrizioni: la partecipazione è gratuita previa iscrizione. Gli iscritti riceveranno l’indirizzo per il collegamento online. Questi i link di iscrizione già attivi:

Si prega comunque di controllare sui siti camerali interessati  i link di iscrizione ai seminari  e le scadenze

PROGRAMMA GENERALE

Banca dati F-Gas: Comunicazione delle attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite e smantellamento di apparecchiature”

1. Normativa di riferimento
  2. Soggetti obbligati alla Comunicazione interventi
  3. Comunicazione interventi
  4. Consultazione interventi da parte degli Operatori
  5. Sanzioni
  6. Nuove disposizioni a seguito dell’ emergenza sanitaria
  7. Illustrazione della Banca Dati con focus sulle ultime novità
  8. Quesiti (raccolti in fase di iscrizione)

Relatore

Dott.ssa Antonella Eugeni, Ecocerved

I seminari sono organizzati in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna ed Ecocerved e rientrano nell’ambito del progetto del Fondo di Perequazione “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” finanziato da Unioncamere italiana.

Per maggiori informazioni consultare il sito Ecocamere alla sezione Banca Dati F-Gas

Link utili: Analisi territoriale su produzione e gestione rifiuti in Emilia-Romagna, Ecocerved