Le Camere di commercio, nell’ambito dell’accordo siglato tra Unioncamere e UNI, promuovono l’uso gratuito delle norme tecniche anticontagio che definiscono i requisiti di sicurezza, di qualità e i metodi di prova dei prodotti indispensabili per la prevenzione del contagio da COVID-19. Nello specifico, si tratta di maschere filtranti, guanti e occhiali protettivi, indumenti e teli chirurgici, le cui caratteristiche tecniche sono ora liberamente e gratuitamente accessibili, per facilitare la riconversione produttiva delle imprese e le scelte di acquisto delle pubbliche amministrazioni. In tal modo è quindi possibile produrre, acquistare e indossare prodotti a norma.

Da segnalare in questo ambito, anche l’iniziativa di ART-ER che, in collaborazione con il Tecnopolo di Mirandola, l’Università di Bologna e Confindustria Emilia-Romagna, ha elaborato un Vademecum per la produzione di mascherine chirurgiche iter più rapido a uso delle imprese che vorranno riconvertire, in deroga alla normativa vigente come previsto dal decreto Cura Italia. Per una prima informazione le imprese possono scrivere a: industriexcovid@art-er.it