Food is an art form: l'Emilia-Romagna si gusta in Canada 2020

Unioncamere e le Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna realizzeranno nel 2020 un progetto a sostegno dell’internazionalizzazione in Canada (Provincia del Québec e Provincia del British Columbia) per il settore agroalimentare emiliano-romagnolo.

Il Progetto è co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati europei ed extra europei 2019-2020 – VI^ annualità.

Il Progetto è destinato alle aziende del settore agro-alimentare - con sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna – già presenti in Canada con un proprio importatore o non ancora presenti sul mercato canadese. Un focus particolare sarà rivolto alle produzioni ottenute da agricoltura biologica, ai prodotti per celiaci, ai prodotti vegani e ai prodotti lattiero/caseario. Il mercato canadese dei prodotti biologici – legato all’interesse dei consumatori per i prodotti alimentari più sani - è stimato in 4,4 mld di dollari canadesi (2,6% del mercato alimentare), con una crescita del 60% rispetto al 2010. E’ la provincia del Québec a registrare la crescita più importante, con un incremento dell’85% tra il 2010 ed il 2017.

Gli obiettivi progettuali sono declinati per le due categorie target delle aziende beneficiarie:  Target 1 aziende non ancora presenti sul mercato canadese (Provincie Québec e/o British Columbia): facilitare l’accesso al mercato  Target 2 aziende già presenti sul mercato canadese (Provincie Quebec e/o British Columbia): facilitare il radicamento sul mercato attraverso il canale HO.RE.CA. e/o Retail

La quota forfetaria di partecipazione per singola azienda è di euro 2.000,00 oltre IVA, al netto del contributo del sistema camerale emiliano-romagnolo e della Regione Emilia-Romagna. Sono esclusi dalla quota di partecipazione i costi di spese per viaggio e soggiorno in Canada, che restano pertanto a carico dell’impresa partecipante.

Iscrizioni:

La deadline per la raccolta delle adesioni è fissata al 27 gennaio 2020.

Allegati:

Domanda di partecipazione (pdf)

Modulo de minimis (pdf)

Circolare (pdf)

Comunicato stampa 1 (pdf)

Comunicato stampa 2 (pdf)

Informazioni:

PAOLA FRABETTI – Area Promozione dell’impresa – Responsabile intern.ne agroalimentare

tel. 051 6377019 – e-mail: paola.frabetti@rer.camcom.it