Supporto anti Covid-19 per le imprese Usa e filiali italiane

Charles R. Bernardini – Nixon Peabody UP, Chicago, avvocato di origine emiliana che ha mantenuto un forte legame con la sua terra di origine, informa attraverso Unioncamere Emilia-Romagna, sui programmi di prestiti alle imprese emiliano-romagnole per far fronte alle pesanti conseguenze economiche della pandemia dovuta al Covid-19.

Dopo l’annunciato SBA (Small Business Administration) LOANS PROGRAMS, a disposizione delle società americane tra cui filiali statunitensi di società italiane, l’avvocato Bernardini comunica che venerdì 27 marzo il presidente Usa Donald Trump ha firmato l’ultimo pacchetto di stimoli per l’economia americana, indirizzando 377 miliardi di dollari per small business, cioè Pmi americane, che potrebbero includere aziende americane a capitale straniero, quindi anche italiane ed emiliano-romagnole.

Dettagli sul sito del New York Times

La misura di stimolo economico prevede mutui (massimo $ 10 milioni di dollari) per coprire 8 settimane di stipendi, affitti, ecc., ad aziende con meno di 500 dipendenti. Il mutuo non deve essere ripagato qualora l’azienda non licenzi dipendenti.

“Molte filiali italiane negli Stati Uniti – sottolinea l’avvocato Charles Bernardini - sono small US businesses e potrebbero qualificarsi ed accedere a questi soldi, seguendo le pratiche burocratiche.

Le aziende emiliano-romagnole che desiderano informazioni dettagliate sulla prassi burocratica da seguire e assistenza per presentare domanda possono rivolgersi a me per una prima consulenza senza oneri”.

Charles R. Bernardini

Partner crbernardini@nixonpeabody.com