Salta al contenuto
Ecomondo: opportunità e strumenti per l’economia circolare

Il convegno "Opportunità e strumenti per l’economia circolare", organizzato da Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e ART- ER, si terrà il prossimo 29 ottobre alla Sala Tiglio di Fiera Rimini alle ore 10 nell'ambito di Ecomondo 2021 (26-29 ottobre 2021).

Al convegno si approfondiranno particolari temi con l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza sulle sfide e le opportunità per le PMI. La riconversione verso un modello di economia circolare risponde a un’esigenza di tutela e sostenibilità ambientale finalizzata principalmente alla diminuzione dell’utilizzo e dello sfruttamento di materie prime e a una riduzione della produzione e dello smaltimento di rifiuti. È una transizione che favorisce la riconversione delle attività produttive mantenendo il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse attraverso il riutilizzo, la rigenerazione e il riciclo. L’ecodesign - ovvero una progettazione ecocompatibile basata sull’impiego efficiente di risorse e materiali e il remanufacturing – l’insieme di operazioni che portano al completo disassemblaggio di un prodotto usato al fine di recuperarne i componenti riutilizzabili, ricondizionarli e utilizzarli in un nuovo prodotto - sono due strategie chiave che permettono di attuare un modello di economia circolare. Per aumentare l'efficienza e la sostenibilità economica di processi di rifabbricazione flessibili e intelligenti è, infatti, fondamentale progettare prodotti e selezionare i materiali tenendo conto di tutte le diverse fasi del ciclo di vita. I prodotti dovranno essere progettati in modo diverso per facilitare l'estrazione dei componenti e dei materiali recuperati dai prodotti a fine vita, identificando già dalla progettazione del prodotto processi di trattamento di fine vita più intelligenti a sostegno del riutilizzo, riparazione, riutilizzo, rigenerazione e/o riciclaggio.

Attraverso il contributo di tre testimonianze di aziende dell’Emilia-Romagna verranno presentati esempi concentri di applicazione di processi di ecodesign e rigenerazione in diversi settori produttivi.

Saranno inoltre illustrati le attività e i servizi messi a disposizione per le imprese dalle Camere di commercio a supporto della sostenibilità e della transizione ecologica.

Per ricevere il biglietto d’ingresso: https://unb.ecomondo.com/ita-2021/

Il biglietto verrà inviato dalla fiera entro 24 ore dalla richiesta. E' comunque preferibile richiederlo prima dell'inizio della manifestazione fieristica

 

Programma (pdf)

Programma online

Galleria fotografica

Modalità di iscrizione

 


Link utili:
sostenibilità ambientale
Ecomondo 2021


 

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08