Il Cassetto digitale dell'imprenditore va

Visura, partecipazioni, elenco soci, storia delle modifiche, bilancio, fatture elettroniche: tutto ciò che è relativo alla tua impresa a portata di click, grazie al cassetto digitale. E sono già un milione gli imprenditori aderenti a impresa.italia.it, il Cassetto digitale dell'imprenditore, iniziativa avviata nel 2017 con l’intenzione di assumere un ruolo di “interfaccia” tra il mondo imprenditoriale e l'Amministrazione pubblica.

Un importante traguardo per il sistema camerale, ma soprattutto per gli imprenditori che hanno un accesso semplificato a tutta una serie di documenti fondamentali per la vita dell’azienda.

ll Cassetto digitale consente a tutti gli imprenditori italiani di accedere ai documenti ufficiali della propria azienda, depositati al Registro imprese delle Camere di Commercio, per scaricarli gratuitamente - anche in mobilità - e condividerli in modo facile, sicuro e veloce.

Si tratta di un risultato significativo, con una crescita delle attivazioni del 100% in poco più di un anno, frutto dell'impegno di tutto il Sistema Camerale e di InfoCamere, nell’azione di partnership istituzionale con le imprese, per la messa a disposizione di strumenti digitali di reale semplificazione e innovazione.

Questo traguardo è un segnale di come il Sistema Camerale stia interpretando il concetto di trasformazione digitale, prioritaria per il mondo produttivo e per il sistema Paese, per il tramite di iniziative concrete: ogni cassetto digitale, infatti, rappresenta un imprenditore dotato di identità digitale che, grazie all'utilizzo di smartphone e tablet, acquisisce sempre maggior consapevolezza del valore del patrimonio informativo delle Camere di Commercio aperto alle esigenze della propria impresa.

Con questa modalità alcuni aspetti dell’impresa possono essere gestiti più facilmente e anche da remoto è possibile avere a disposizione informazioni e documenti ufficiali. In sintesi, un cruscotto sul quale un imprenditore dotato di identità digitale può consultare, condividere e scaricare i propri documenti.