Impresa in Azione Green: Pitch Day il 6 maggio

Il prossimo 6 maggio, alla Fondazione Golinelli di Bologna, si svolgerà il Pitch Day per le mini imprese (le classi) che hanno partecipato al progetto Impresa in Azione Green promosso da Unioncamere e le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna in partnership con Junior Achievement, la più grande ONG del mondo che si occupa di educazione imprenditoriale nelle scuole.

Si tratta di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) che coinvolgono 5 classi di istituti della regione, per un totale di circa 100 studenti.

Durante questi percorsi, le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativoe ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.Il format di Impresa in Azione Green si caratterizza per il fatto che l'obiettivo è quello di far sì che dalle classi vengano fuori idee "green", quindi ispirate a principi di sostenibilità.

Il 7 e l'8 febbraio scorso è stato svolto Innovation & Creativity Camp online nel quale sono state presentate le sfide legate ai temi di sostenibilità e al termine dei quali ogni classe ha definito la propria idea imprenditoriale che verrà presentata in un pitch (la presentazione del progetto innovativo d'impresa) di 3 minuti, a una giuria qualificata nel corso della competizione del 6 maggio prossimo, dalla quale uscirà la vincitrice.

Ogni mini impresa ha scelto il proprio AD, il Direttore Commerciale, il responsabile Marketing, lo staff di Sviluppo prodotto e altri ruoli strategici e, con la collaborazione di Art - ER, tutte le classi hanno partecipato a due masterclass sul business model canvas (metodologia utilizzata per mettere in luce il valore d'impresa) e sul pitch.

Insieme al coordinamento di un docente appositamente formato, il format prevede l'affiancamento un esperto di azienda che sta supportando i ragazzi lungo il loro percorso.

Link utile: https://www.impresainazione.it