Salta al contenuto

Presentato il Rapporto sull’economia regionale realizzato in collaborazione tra Unioncamere e Regione Emilia-Romagna, presentato a Bologna il 22 dicembre 2022.

Crisi energetica, aumento dei prezzi e ridotta reperibilità delle materie prime ma soprattutto bassa crescita e alta inflazione. Nonostante tutto l’Emilia-Romagna riesce a confermare le performance: nel 2022 il Pil emiliano-romagnolo segnerà un incremento del 4,1 per cento, confermandosi ai vertici della graduatoria delle regioni italiane.
Inflazione e costo dell’energia saranno i principali ostacoli alla crescita per il 2023, anno in cui lo scenario pare profilarsi in sensibile rallentamento, caratterizzato da una modesta espansione (+0,6 per cento) ma comunque superiore a quella nazionale (+0,4 per cento) che allinea l’Emilia-Romagna 'all’area Euro', allontanando i venti di recessione che sembravano prossimi a investire l’Italia.

“L’Emilia-Romagna è tra le regioni italiane con il più alto tasso di crescita, e quindi tra le prime anche in Europa, visto che quest’anno il nostro Paese è cresciuto di più rispetto all’area Euro - commenta Alberto Zambianchi, presidente di Unioncamere Emilia-Romagna-. In valori assoluti nel 2022 la produttività è risultata la quarta a livello nazionale. Sono tanti i numeri che potrebbero essere citati per testimoniare il percorso avviato da tempo dall’Emilia-Romagna volto ad accrescere la produttività, per spostare il baricentro economico della regione verso attività a maggior valore aggiunto e, assieme, per introdurre fattori di innovazione, di nuove competenze, di sostenibilità e di internazionalizzazione all’interno di settori considerati più tradizionali e maturi. I prossimi anni saranno caratterizzati da grandi cambiamenti del contesto competitivo che premierà le imprese capaci di innovare, di stare sui mercati esteri, di valorizzare le competenze. Se sapremo puntare su questi aspetti sicuramente il futuro non ci coglierà impreparati”.

Tutti i dati disponibili sul Rapporto.

Servizi TV:
TRC
del 22 dicembre 2022 ore 19.30, servizio di Mariangela Ciavarella,

https://youtu.be/3i94Myhqlrs

TGR Emilia-Romagna del 22 dicembre 2022 ,conduttrice Ivana Delvino, servizio di David Marceddu:

https://youtu.be/woO6GzYo6R0

Allegati

Ultimo aggiornamento

18-01-2023 15:01