Salta al contenuto
Smart Future Academy Costa Adriatica: in cerca di ispirazione dopo la scuola

Venerdì 25 Marzo la nuova edizione di Smart Future Academy Costa Adriatica, progetto di orientamento sostenuto dalle Camere di commercio di Ferrara, Ravenna e Romagna.

Smart Future Academy arriva per la prima edizione sulla Costa Adriatica, proponendo un format consolidato, che solo nel 2021 ha raggiunto 200.000 studenti in più di 20 città italiane e con oltre 200 speaker diversi.

Obiettivo: aiutare gli studenti e le loro famiglie a comprendere cosa vorrebbero fare “da grandi” attraverso il contatto con figure di eccellenza dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte.

"Con i workshop di Smart Future Academy -sottolinea Alberto Zambianchi, presidente di Unioncamere Emilia-Romagna - abbiamo coinvolto scuole di tutte le province della regione, e penso che l'esperienza abbia dato agli studenti un'opportunità importante di confronto con l'esperienza di tanti imprenditori, manager, professionisti le cui storie personali dimostrano come alla base di ogni successo ci siano certamente la passione, la dedizione, il coraggio di credere nelle proprie idee, ma anche la capacità di organizzarsi bene, di costruire dei buoni team, di sviluppare relazioni costruttive, di analizzare e risolvere problemi. Come Camere di commercio dell'Emilia-Romagna – aggiunge Zambianchi -stiamo accompagnando gli studenti della regione, ma anche i loro docenti, a comprendere quanto siano importanti le competenze personali e quanto sia importante, anche attraverso la scuola, conoscere ed essere consapevoli dei talenti personali e delle proprie capacità."-


Durante la mattinata di venerdì 25 Marzo, gli speaker, selezionati da un autorevole Comitato Scientifico, parleranno di sé, della loro esperienza e racconteranno ai ragazzi come sia possibile raggiungere la realizzazione personale e lavorativa seguendo la propria passione che comprende impegno, studio, disciplina ma anche gioia e divertimento.

“Smart Future Academy online” quest'anno coinvolgerà i territori della Costa Adriatica (Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini) così da consentire agli studenti di avere un più ampio panorama di storie di successo.

Smart Future Academy è un progetto aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori e completamente gratuito, sia per le scuole che per le famiglie.

La partecipazione è gratuita e valida ai fini dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) previa iscrizione a questo link https://www.smartfutureacademy.it/iscrizione-istituti-scolastici

Programma della mattinata

Stefano

Bellei

Segretario Generale Unioncamere Emilia Romagna

Giovanni

Desco

Dirigente dell'Ufficio IV Regionale per l'Emilia Romagna

Guido

Caselli

Direttore Centro studi e ricerche Unioncamere Emilia Romagna

Matteo

Cavezzali

Direttore artistico dei festival Scrittura e Salerno letteratura

Fabio

Coppolino

Col.Comandante provinciale di Forlì Cesena

Claudio

Fantini

AD Fantini Group di Cervia

Giovanna

Greco

Giornalista e conduttrice Officina Italia Rai 3

Marianna

Panebarco

Produttrice di cartoni animati Presidente regionale giovani imprenditori CNA

Pier

Pierucci

Imprenditore , consulente marketing

Silvia

Salvi

Amministratrice Salvi Vivai - Ferrara

Marcella

Tazzari

Ricercatrici IRST Istituto Tumori della Romagna Meldola (FC)

Gianluigi

Zaina

Imprenditore tessile - Ferrara

 

ALLEGATI:

Invito

Programma

Comunicato stampa

Maggiori informazioni: https://www.smartfutureacademy.it/evento/costa-adriatica-2022

Evento gratuito per le scuole e gli studenti grazie al sostegno delle Camere di commercio in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale.

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08