Giovedì 27 ottobre alle ore 11.30 si terrà l’evento conclusivo di presentazione dei 3 prototipi che sono stati realizzati con il supporto della società in house Ecocerved nell’ambito del Programma Sostenibilità ambientale a valere sul Fondo di Perequazione 2019-2020.

Nel 2021 Unioncamere ha avviato un programma di attività a livello nazionale sulla sostenibilità: uno degli obiettivi era legato alla sperimentazione di servizi innovativi per la valorizzazione dei dati ambientali, tramite l’incrocio con dati di tipo economico e amministrativo, che nel loro insieme costituiscono un prezioso patrimonio informativo per le Camere di commercio.

I temi approfonditi, individuati attraverso un gruppo di lavoro intercamerale, sono tre: (i) le Piccole e medie imprese nella prospettiva del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, (ii) la filiera delle Apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) e i relativi rifiuti (RAEE), (iii) il conferimento dei rifiuti in discarica in Italia.

A seguito dell’evento di presentazione, per ogni tema verrà pubblicato su www.ecocamere.it un report dinamico, che consente a qualsiasi utente di visualizzare in modo interattivo le elaborazioni e personalizzare i risultati selezionando gli aspetti di proprio interesse.

Programma

• Introduzione all’iniziativa di valorizzazione del patrimonio informativo del sistema camerale

Vincenza Maria Palermo, Unioncamere-Ecocerved

• Inquadramento dei temi oggetto di analisi: contesto e principali elementi di attenzione