Salta al contenuto

Una lettura del territorio attraverso una visione di insieme originale offerta da un ricco patrimonio illustrativo in gran parte inedito.
Questo è ATLAS, uno studio storico-geografico, che è stato presentato oggi giovedì 8 giugno alle ore 11 nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna a Bologna.
Il volume ATLAS è una guida alla scoperta del territorio italiano che, attraverso l’analisi, valorizza l’aspetto storico e quello di assoluta modernità e praticità. È un utile strumento di divulgazione scientifica e didattica che fornisce le chiavi di lettura alla scoperta dei territori, restituendo un quadro organico di riferimento entro cui approfondire i singoli interessi.
Si tratta di una pubblicazione rivolta a tutti, capace di rispondere ai singoli interessi e di illustrare ciò che ad occhio nudo è impossibile vedere.
Il gruppo degli autori è diretto dal professor Giancarlo Cataldi ed è costituito dagli architetti Gian Mario Aspesi, Patrizia Tamburini, Massimo Gasperini (che ha firmato i disegni realizzati con tecnica mista), liberi professionisti, e Giulia Cataldi con master in comunicazione grafica. Gli architetti appartengono alla scuola di pensiero che fa capo a Saverio Muratori e Gianfranco Caniggia. Tutti fanno parte del CISPUT (Centro internazionale per lo studio dei processi urbani e territoriali) e sono in collegamento con ISUF, organizzazione internazionale di ricercatori sulla Forma Urbana. Il volume, che gode del patrocinio del Ministero della Cultura (MIC) e CISPUT, realizzato con il contributo di Uniontrasporti, è pubblicato dalla Casa Editrice Pacini di Pisa.

Il programma ha previsto l’apertura dei lavori affidata ad Alberto Zambianchi, presidente Unioncamere Emilia-Romagna e all’ingegner Antonello Fontanili, direttore Uniontrasporti, che ha parlato dello stato delle infrastrutture italiane con analisi di aree di forza e di debolezza dei territori. A seguire Guido Caselli, vicesegretario generale Unioncamere ER, che ha approfondito il tema “economia e promozione della cultura”. L’architetto Nicola Marzot, libero professionista guest researcher TU Delfi, ha infine presentato il volume ATLAS.

In allegato la documentazione presentata.

Interviste Unioncamere ER:

Playlist su Youtube

Fotogallery

Allegati

Ultimo aggiornamento

26-06-2023 14:06