E’ ai nastri di partenza la nascita della Camera di Commercio dell’Emilia, la più grande a livello regionale e una delle prime realtà del sistema camerale italiano.

Frutto dell’integrazione tra le Camere di Commercio di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, il nuovo Ente opererà su un territorio che si estende su oltre 8.300 chilometri quadrati e nel quale sono insediate quasi 157.000 localizzazioni di imprese.

La sede legale del nuovo Ente è confermata a Parma così come una presenza paritetica dei consiglieri espressi dalle tre province (33 in totale) nel Consiglio generale, chiamato, a giorni, a un insediamento cui corrisponderà l’elezione del presidente.

Il Consiglio generale della Camera di Commercio dell’Emilia rappresenta le diverse categorie e le tre realtà provinciali che fanno riferimento al nuovo Ente ed è composto da:

In rappresentanza dell’industria: Claudia Munari, Stefano Landi, Alberto Viappiani, Gabriele Buia, Silvia Angelo, Luigi Prospiti, Sabrina Dallagiovanna; per l’artigianato: Roberto Prearo, Azio Sezzi, Paola Gallina, Barbara Piccinini, Filippo Cella;
per il commercio: Dario Domenichini, Francesca Lombardini, Francesca Chittolini, Vittorio Dall’Aglio, Fausto Arzani;
per i servizi alle imprese: Riccardo Pilati, Cristina Marasi, Paolo Giuffredi, Daniel Negri, Alessandra Tencati;
per l’agricoltura: Lorenzo Catellani, Marco Orsi; per trasporti e spedizioni: Giovanni Rivaroli;
per la cooperazione: Loretta Losi;
per altri settori: Raffaele Chiappa;
per Credito e Assicurazioni: Davide Goldoni;
per turismo: Claudio Franchini, Ludovica Cella;
per organizzazioni sindacali dei lavoratori: Luca Chierici;
per le associazioni di tutela dei consumatori: Luca Braggion;
per i liberi professionisti: Francesco Castria.

Si ricorda che il Centro studi Unioncamere Emilia-Romagna, ha curato una NOTA, allegata, a cura de sistema informativo PABLO, riassuntiva di alcuni numeri del territorio definito dal perimetro delle tre province e alcune considerazioni sulle dinamiche socio-economiche dell’area emiliana così individuata.

28-06-2023 09:06