Salta al contenuto

La transizione verso modi di produzione e consumo di energia più sostenibili è una sfida strategica e non procrastinabile per il nostro Paese sia dal punto di vista economico come risposta alla crisi derivante dagli elevati costi di approvvigionamento energetico che dal punto di vista ambientale e sociale. ​

Le fonti di energia rinnovabile come l’energia solare, eolica, geotermica, idroelettrica e da biomassa, possono essere considerate le nostre alleate strategiche anche perché essendo riprodotte da elementi naturali non sono soggette ad esaurimento.

Nel webinar che si svolgerà il 13 dicembre, a partire dalle ore 15.00, verrà fatto un punto della situazione sulla legislazione italiana in tema di Comunità energetiche rinnovabili - CER e sui possibili sviluppi futuri, saranno analizzati gli aspetti contrattuali e le modalità di adesione ad un CER. Verranno inoltre presentanti alcuni esempi di CER per aziende, condomini ed enti locali con i relativi bilanci energetici ed economici.

L’incontro, organizzato in collaborazione con DINTEC – Consorzio per l’Innovazione Tecnologica, vuole costituire un momento di approfondimento sul tema delle CER che consentono ad imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

L’evento si svolgerà in modalità webinar, pertanto basterà semplicemente avere a disposizione un PC ed una connessione internet stabile.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link: ISCRIZIONE ONLINE

PROGRAMMA

  • 15.00 Saluti istituzionali ed introduzione al webinar
  • Dall’analisi energetica alla costituzione di una CER
  • Massimo Carbone – Esperto Dintec
  • 16.10 Sessione Q&A

L’evento, organizzato in collaborazione DINTEC - Consorzio per l'innovazione tecnologica, si svolgerà in modalità webinar, pertanto basterà semplicemente avere a disposizione un PC ed una connessione internet stabile.

L'evento rientra nell'ambito del progetto "Transizione Energetica" a valere sul Fondo di Perequazione 2020-2021

Ultimo aggiornamento

13-12-2023 22:12