Stefano Landi, 65 anni, imprenditore industriale, è il primo presidente della Camera di Commercio dell’Emilia, la più grande realtà del Sistema camerale dell’Emilia-Romagna con 142.000 unità locali attive (157.000 quelle presenti), al sesto posto nella graduatoria nazionale delle Camere di Commercio.

Già presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia dal 2014 al 2020 e, successivamente, Commissario straordinario dello stesso ente, Landi è stato eletto all’unanimità dai componenti il Consiglio generale, il cui insediamento – avvenuto nella sede di Parma - ha sancito la conclusione del percorso di fusione tra le Camere di Commercio di Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Nasce così la Camera di Commercio dell’Emilia, forte di un patrimonio di oltre 70 milioni di euro e di quasi 25 milioni di euro di incassi annuali.

Il Consiglio generale della Camera di Commercio dell’Emilia, nominato con decreto della Regione Emilia-Romagna il 23 giugno scorso, è composto da 33 membri in rappresentanza delle Associazioni di categoria, dei professionisti, dei consumatori e delle organizzazioni sindacali.

Questi i nomi dei consiglieri della Camera di Commercio dell’Emilia:

- Claudia Munari, Stefano Landi, Alberto Viappiani, Gabriele Buia, Silvia Angelo, Luigi Prospiti, Sabrina Dallagiovanna, in rappresentanza dell’industria;

- Roberto Prearo, Azio Sezzi, Paola Gallina, Barbara Piccinini, Filippo Cella per l’artigianato;

- Dario Domenichini, Francesca Lombardini, Francesca Chittolini, Vittorio Dall’Aglio, Fausto Arzani per il commercio;

- Riccardo Pilati, Cristina Marasi, Paolo Giuffredi, Daniel Negri, Alessandra Tencati per i servizi alle imprese;

- Lorenzo Catellani, Marco Orsi per l’agricoltura;

- Giovanni Rivaroli per trasporti e spedizioni;

- Loretta Losi per la cooperazione;

- Raffaele Chiappa per altri settori;

- Davide Goldoni per Credito e Assicurazioni;

- Claudio Franchini, Ludovica Cella per turismo;

- Luca Chierici per organizzazioni sindacali dei lavoratori;

- Luca Braggion per le associazioni di tutela dei consumatori;

- Francesco Castria per i liberi professionisti.

Oggi – ha detto Landi, che ha espresso ringraziato le tante autorità presenti all’insediamento del Consiglio e, in particolare, l’assessore regionale alle attività produttive Vincenzo Colla - diamo vita a una nuova casa comune delle associazioni e delle imprese di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, assumendoci la responsabilità di essere un punto di riferimento per tutti in termini di servizi e di promozione dello sviluppo economico e sociale del nostro territorio”.

La Camera di Commercio dell’Emilia esprime un territorio che ha una superficie di quasi 8.300 chilometri quadrati e sul quale insistono circa 157.000 localizzazioni di imprese, con 142.000 unità attive che occupano quasi 570.000 persone, generano un valore aggiunto di 46,8 miliardi e un export che sfiora i 30 miliardi di euro

13-07-2023 15:07